Milano capitale del Food con la più grande kermesse sul cibo

Dal 3 al 9 maggio 2019 la terza edizione di Milano Food City. Da Tuttofood a Seeds&Chips passando per una miriade di iniziative

La terza edizione di Milano Food City avrà come filo conduttore l’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), mettendo il genio creativo e la capacità di innovazione vinciana alla base delle iniziative di quest’anno. “Genio e Creatività” sarà infatti il pay-off di questa edizione che sarà il risultato di grandi sinergie fra i più importanti attori del settore, coadiuvati dalla regia del Comune di Milano. “Milano Food City” è il risultato di una visione condivisa e della collaborazione tra Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi, Assolombarda e il Comune di Milano. Tutte queste realtà proporranno varie iniziative che per un’intera settimana arricchiranno il calendario di eventi meneghino, in concomitanza, quest’anno, pure con la fiera biennale Tuttofood, la fiera internazionale del B2b dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, che avrà luogo dal 6 al 9 maggio 2019.

Lo stesso evento fieristico Tuttofood di quest’anno avrà delle interessanti novità come l’Evolution Plaza, il villaggio della trasformazione digitale che pone l’attenzione sulle tecnologie 4.0 per guardare agli sviluppi prossimi del settore, da affiancarsi alla Retail Plaza, già presente nelle scorse edizioni, per anticipare il futuro della distribuzione organizzata e degli stili di acquisto e di consumo, con tanto di “Academy” con dati e scenari sulle tendenze più interessanti al riguardo e buone pratiche e casi di successo. Tra le iniziative da segnalare vi sono poi il “Melius - The world’s 100 best Italian restaurants a Milano”, organizzato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Fiera Milano Tuttofood e Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), che consisterà in diversi contest ed incontri di business con buyer internazionali a cui parteciperanno cuochi provenienti da tutto il mondo nella cornice di Palazzo Giureconsulti; il Farmers’ Market coperto di Porta Romana organizzato da Coldiretti Lombardia; oltre a numerose colazioni, aperitivi, showcooking e degustazioni in tutta la città promossi da Confcommercio Milano ed eventi sportivi all’Arena civica e non solo come “Expo per lo Sport” per appassionare allo sport e trasmettere l’importanza di uno stile di vita corretto.

reFOOD è la foody bag italiana, un contenitore riciclabile che consente di portare a casa il cibo avanzato al ristorante, realizzata da reBOX grazie al contributo di Edenred Italia. reFOOD a tema vinciano sarà distribuita gratuitamente ai ristoranti aderenti all'area degli eventi di #Leonardo500 organizzati dal Comune di Milano

Da questa carrellata di iniziative di Milano sul food, è imprescindibile citare Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, che si terrà a Fiera Milano Rho dal 6 al 9 maggio 2019. Molti i punti di forza di questa edizione, tra cui spazi espositivi interattivi (saranno esposte una “Smart Home” e una “Smart Farm”), un laboratorio di neuro gastronomy che analizzerà le reazioni tra cervello e cibo, e sarà allestito un “Future Market”, un mercato del futuro che porterà al centro dell’attenzione l’importanza della sostenibilità, il tutto avendo sempre come benchmark il tema degli SDGs (Sustainable Development Goals) delineati dalle Nazioni Unite ( https://sustainabledevelopment.un.org/?menu=1300 ).
Quest’anno Seeds&Chips lancerà, inoltre, il progetto Fihnk (Food Innovation Hub Network) realizzato dalla neonata Seeds&Chips Foundation,che attraverso una call internazionale che coinvolgerà sia attori pubblici che privati, ha l’obiettivo di creare, da qui al 2030, 10 Food Innovation Hub in altrettanti paesi africani. (Per maggiori informazioni su Seeds&Chips: https://www.seedsandchips.com/milano )

Denso di contenuti anche il programma offerto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in qualità di partner culturale di “Milano Food City”, e che concentrerà la riflessione sulla tutela delle risorse ambientali, la riduzione degli sprechi, la diffusione di scelte di consumo e stili di vita virtuosi puntando su strategie di sostenibilità nell’uso delle risorse, nei processi di produzione e nelle dinamiche di accesso al cibo.

Questi sono solo alcuni highlights dei tantissimi eventi che avranno luogo durante “Milano Food City” (programma completo qui: https://www.milanofoodcity.it/) e che saranno preceduti dall’iniziativa “Pane in Piazza” (da giovedì 25 Aprile a sabato 4 Maggio 2019), in cui la metropoli meneghina sarà animata da un ricco programma di eventi solidali per celebrare attraverso il pane, l’alimento da sempre simbolo di speranza e di vita.
È importante sottolineare il grande ruolo del volontariato nella città di Milano, ed anche le attività legate al cibo, nei confronti dei più bisognosi e vulnerabili. Le opere di Pane Quotidiano Onlus, Caritas Ambrosiana, e del Banco Alimentare sono solo le più note tra tantissime iniziative che durante tutto l’anno cercano di venire incontro ai bisogni delle persone in difficoltà, e che si ritroveranno coinvolte anche nel palinsesto di Milano Food City portando la loro testimonianza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome