Mobile computing aziendale: i quattro fattori chiave del business

Business agility e maggiore reattività sono le caratteristiche delle nuove generazioni di device per il mobile computing. Un esempio è la serie EC5x di classe enterprise di Zebra Technologies

Il Mobile Computing è oggi uno degli ambiti che meglio riassumono le attuali esigenze del mondo del lavoro, dove la dinamicità nei movimenti e la velocità di accesso ai dati devono coesistere ed essere responsive in tempo reale. L’espressione Mobile Computing fa riferimento ad un insieme di tecnologie libere da vincoli legati alla posizione fisica del fruitore e dei dispositivi interessati. Si tratta di una forma d’interazione uomo-macchina che può essere normalmente utilizzata durante gli spostamenti, il tutto mutuato dall’uso del dominio applicativo dei dispositivi mobile, quali cellulari, smartphone, palmari, tablet PC, terminali industriali, ecc.

La continua miniaturizzazione dei vari componenti hardware abilita, di fatto tale tecnologia, che sfrutta pure il progressivo miglioramento delle prestazioni e velocità dei dispositivi digitali già di piccole dimensioni.

La letteratura scientifica in quest’ambito individua, inoltre, quattro principi propri del Mobile Computing:

  • Portabilità. I dispositivi / nodi connessi all'interno del sistema informatico mobile facilitano la mobilità, avendo pure una capacità di elaborazione sufficiente e una portabilità fisica per operare in un ambiente mobile.
  • Connettività. In un sistema di mobile computing, la disponibilità della rete deve essere mantenuta ad un livello elevato con la quantità minima di lag/downtime senza essere influenzata dalla mobilità dei nodi connessi, in modo da assicurare un’ottima qualità di servizio.
  • Interattività. I dispositivi/nodi facenti parte di un sistema di mobile computing sono collegati fra loro per comunicare e collaborare attraverso transazioni attive di dati.
  • Individualità. Un dispositivo portatile o un nodo mobile collegato a una rete mobile spesso denotano un individuo (un singolo operatore); un sistema informatico mobile è, quindi, in grado di adottare la tecnologia per soddisfare le esigenze individuali in un dato momento e anche per ottenere informazioni contestuali su ciascun nodo.

Un esempio di soluzioni che fanno proprie i suddetti quattro punti di portabilità, connettività, interattività, individualità e non solo, sono quelle di Zebra Technologies, azienda impegnata nell'innovazione che con la serie EC5x, ha portato sul mercato una nuova categoria di mobile computer di classe enterprise – progettati per essere uno strumento personale, assegnato, quindi, individualmente, e pensato per aiutare i dipendenti ad essere sempre connessi e informati migliorando la produttività del singolo, la collaborazione e la customer experience in diversi settori. Un set di key factor così riassumibili:

  • Con la nuova serie EC5x, Zebra introduce una nuova categoria di mobile computer aziendali – destinati all’assegnazione individuale – caratterizzati da una forma compatta e da durata e funzionalità di classe business, che aiuteranno i lavoratori in movimento a essere più produttivi e collaborativi.
  • Simile ad uno smartphone consumer, la serie EC5x – estremamente resistente – può essere ampiamente utilizzata nei settori retail, hospitality, field sales e assistenza sanitaria ausiliaria per uno svariato numero di applicazioni.
  • La serie EC5x offre benefici complessivi di proprietà superiori rispetto agli smartphone consumer, con un ciclo di vita più lungo, protezione di sicurezza estesa, piani di servizi opzionali migliorati, suite software ampliata per gli operatori della prima linea e un ridotto TCO.
  • La serie EC5x posiziona Zebra quale leader in ambito Mobile Computing - con il più ampio portafoglio di dispositivi Android 10 – grazie alla capacità di fornire alle aziende un'eccellente stabilità della piattaforma, continuità del sistema operativo, protezione e sicurezza.

Migliorare, così, la business agility e la reattività delle organizzazioni alle mutevoli condizioni di business grazie a questa tecnologia appare un’occasione per guadagnare vantaggio competitivo e avere un assetto organizzativo del lavoro funzionale ed efficiente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome