Mondadori Store presenta nuovo servizio di “book on demand”

Esterno del megastore Mondadori in Piazza del Duomo a Milano, lato Piazza Diaz

Inserendosi in un mercato, quello della stampa "on demand", ancora giovane, nel quale sono attivi diversi operatori della filiera del libro, dalle catene tradizionali come laFeltrinelli (ilmiolibro) a pureplayer del commercio elettronico come Amazon,  Mondadori Store propone un servizio di “book on demand” (denominato con il marchio registrato di "Espresso Book Machine", di seguito abbreviato in EBM) che permette di stampare un libro in pochi minuti direttamente nel punto di vendita, scegliendo da un catalogo internazionale di oltre 7 milioni di titoli.

Da giugno nel megastore Duomo

La prima macchina sarà attiva da giugno nel Mondadori Megastore di Milano Piazza Duomo, grazie all’accordo con Promedia Solutions, società torinese specializzata in soluzioni per l’editoria digitale. Grazie al software EspressNet sarà possibile collegarsi, nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo e sul sito Mondadoristore.it, a un network amplissimo di contenuti, compresi titoli rari e fuori catalogo dei maggiori editori internazionali, in costante aggiornamento.

 

espresso book machine

Premendo un pulsante è possibile stampare, rilegare e rifinire con copertine a colori libri tascabili in lingua, prossimamente anche in italiano.

Lo sviluppo del catalogo italiano per EBM è affidato a Promedia attraverso la piattaforma Prospero, dedicata all’editoria on demand.

Il servizio, oltre a mettere a disposizione titoli di difficile reperibilità, permette agli editori di mantenere il proprio catalogo sempre accessibile.

Anche self-publishing

Vantaggi anche per autori auto-prodotti e indipendenti che, con EBM, vedranno il proprio titolo in libreria inserendosi in un circuito di distribuzione internazionale, grazie all’opportunità di commercializzare i propri titoli, senza costi di trasporto, in tutti i paesi in cui EBM è presente: Inghilterra, Olanda e Francia, USA, Canada, Giappone.

Mondadori Store controlla una rete di oltre 600 librerie, articolata su 4 canali di vendita: diretta, franchising, club e web. Ai 530 bookstore e point in franchising, si affiancano altri 21 bookstore e 8 megastore in gestione diretta, e 59 punti di vendita Club Mondolibri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome