Mondadori Store riceve da Smau il Premio Innovazione

All'insegna viene riconosciuto il merito di aver saputo valorizzare la rete degli oltre 600 punti di vendita, dislocati sul territorio italiano, connettendoli con le piattaforme web e social

Tre le eccellenze italiane che si sono distinte come modello di innovazione e trasformazione digitale c’è Mondadori Store che da Smau riceve il Premio Innovazione 2016.

La motivazione. Il riconoscimento viene assegnato per il percorso attuato dall’insegna che “attraverso la ricerca e lo sviluppo di prodotti, servizi ed eventi multicanale, ha valorizzato la rete degli oltre 600 punti di vendita, connettendoli con le piattaforme web e social, per fidelizzare il pubblico e rispondere alle diverse esigenze di acquisto”. Inoltre all’insegna viene riconosciuto il merito di aver saputo “favorire l'integrazione tra il canale fisico degli store e quello digitale, in particolare nell'ambito degli eventi”.
Il network dei Mondadori Megastore e Bookstore, che serve ogni anno oltre 20 milioni di clienti, presenta infatti Mondadori storeun calendario annuale di più di cinquemila appuntamenti su tutto il territorio nazionale, da incontri con autori, cantanti e protagonisti dello spettacolo, a laboratori e iniziative per bambini. In questo contesto la multicanalità è intesa come possibilità di moltiplicare i punti di contatto e le opportunità di coinvolgimento e di relazione con il pubblico, grazie a eventi interattivi fruibili, non solo direttamente in negozio, ma anche attraverso tutti i canali di comunicazione del network e numerose attività di engagement sui social media come, ad esempio, contest e Facebook live, per una customer experience su misura del cliente.

Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail, commenta così il riconoscimento: “Il consumatore cambia velocemente. Per rispondere alle sue aspettative, un’azienda come la nostra deve rinnovarsi continuamente dal punto di vista dell’offerta culturale e organizzativo, adattando le proprie strategie in base al modello di servizio che vuole offrire: se si gestisce una rete con anche punti vendita in franchising la sfida è duplice, dovendo trovare un modello che soddisfi sia gli acquirenti sia i partner affiliati".

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