Continua l’impegno di Mondelēz International per migliorare la qualità della vita nei paesi produttori di cacao. L’azienda del settore snacking ha annunciato l’inizio di diversi progetti di micro-credito per favorire l’emancipazione delle donne che saranno portati avanti in Indonesia e Repubblica Dominicana dopo aver iniziato, nel 2014, in Ghana e Costa d'Avorio.
L’iniziativa è parte di Cocoa Life, il programma di sostenibilità della filiera del cacao portato avanti da diversi anni dall’azienda, e punta ad accelerare l'empowerment femminile coinvolgendo più di 100.000 donne che vivono e lavorano in oltre 1.000 comunità nei quattro Paesi produttori.
I progetti destinati a Indonesia e Repubblica Dominicana sono suddivisi in cinque aree principali: agricoltura, comunità, giovani, mezzi di sussistenza e ambiente. Le singole iniziative di “empowerment” delle donne sono personalizzabili in base alle esigenze locali e supportati da una metodologia flessibile che collega tra loro risorse, attività, risultati e impatto finale. Per tutte le attività è previsto anche un sistema di analisi e valutazione costante che consente di poter cogliere tutte le opportunità e di ottenere un impatto maggiore e più sostenibile.
Negli ultimi anni Cocoa Life ha offerto a oltre 50.000 donne l'accesso ai fondi per finanziare l'istruzione e incoraggiare l'imprenditorialità.