Mondelēz: nuova strategia a lungo termine e linee guida 2019

In occasione del recente incontro di Boston con analisti e investitori, l'amministratore delegato di Mondelēz International, Dirk Van de Put, ha delineato la nuova strategia a lungo termine della società, stabilito i nuovi obiettivi nel lungo periodo, ribadito le previsioni per il 2018 e fornito previsioni per il 2019.

"Con una forte leadership nelle nostre categorie, un portafoglio ineguagliabile di marchi globali e locali e una solida impronta nei mercati in rapida crescita, siamo in una posizione unica per guidare il futuro degli snack –ha dichiarato Van de Put-. Abbiamo delineato un preciso piano strategico per accelerare la nostra crescita e generare rendimenti complessivi sostanziosi incentrati su tre priorità: accelerare la crescita incentrata sui consumatori, promuovere l'eccellenza operativa e creare una cultura di crescita vincente ".

Il piano di Mondelēz International per la transizione verso un'azienda più orientata alla crescita, si concentra su alcuni driver principali:
• Una visione più olistica dei comportamenti di consumo degli snack per affinare il posizionamento del marchio in spazi di domanda chiara;
• Trasformazione delle capacità di marketing e digitali per aumentare il ROI;
• Investimenti equilibrati nei marchi del patrimonio globale e locale per conseguire una maggiore crescita;
• Creazione di un'organizzazione più agile con capacità di innovazione accelerata;
• Estensione del marchio in nuovi mercati per spuntini;
• Aumento degli investimenti in canali come l'eCommerce;
• Accelerazione dell'esposizione in aree geografiche a crescita maggiore;
• Attuazione di partnership, fusioni e acquisizioni per espandersi in nuovi mercati e adiacenze.

La società ha affermato il proprio impegno per l'eccellenza operativa in tutta l'organizzazione. Costanti miglioramenti in termini di costi e produttività rimarranno fondamentali, ma la nuova strategia si concentra sul miglioramento continuo delle operazioni quotidiane, comprese l'assistenza clienti di livello internazionale, l'ottimizzazione delle vendite e del marketing.

La società ha delineato le azioni concrete necessarie ad orientare ex-novo l'organizzazione intorno alla crescita: questa si concentrerà sulla costruzione di una cultura della crescita vincente che sfrutta in modo più efficace le competenze commerciali locali e consente all'azienda di muoversi con maggiore velocità e agilità. Con un aumento degli investimenti in talento e creazione di capacità, questo cambiamento culturale sarà integrato da una nuova struttura di incentivi per i dipendenti volta a stimolare la crescita.

Riflettendo sulle sue nuove priorità di crescita orientate al consumatore, la società ha rivelato il suo nuovo slogan, Snacking Made Right, basato sulla sua promessa di offrire lo snack giusto, per il momento giusto, fatto nel modo giusto. Ciò significa offrire un'ampia gamma di snack deliziosi e di alta qualità per soddisfare ogni occasione di consumo, con ingredienti più sostenibili.

Sulla base della sua ampia revisione strategica e del suo nuovo quadro strategico, la società ha delineato obiettivi annuali a lungo termine. "Siamo fiduciosi che il nostro nuovo piano strategico creerà un valore a lungo termine per gli azionisti, accelerando la nostra crescita top-line, continuando a concentrarci sui guadagni di produttività e migliorando la generazione di cash flow -ha dichiarato Luca Zaramella, chief financial officer della società-. Ci aspettiamo che la nostra nuova strategia garantisca una costante crescita dell'EPS rettificato a valuta costante nelle cifre singole alte e un forte flusso di cassa nei prossimi anni".

La società ha riconfermato la sua prospettiva finanziaria per l'intero anno 2018 con una crescita del fatturato netto organico nella fascia alta dell'1-2%. Riguardo la previsione per il 2019, la società si aspetta che l'entrata netta organica aumenti dal 2 al 3%, l'EPS rettificato cresca dal 3 al 5% su base valutaria costante e il Free Cash Flow si attesti sui 2,8 miliardi di dollari circa.

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