MRSummit2024: gdo oltre i prodotti, verso l’hub di servizi

MRSummit2024 servizi
I numeri di scenario offerti da Saverio Addante, presidente Confindustria Intellect, al MRSummit2024, verso un retail dei servizi

Gli indicatori del sistema Paese sembrano positivi, se comparati ai risultati degli altri Paesi europei. Il Pil cresce dello 0,9% e l'anno dovrebbe chiudersi con un +1%. I tassi di interesse scendono dello 0,25%, l'inflazione ha rallentato la crescita, anche se sale del +2,2%, e anche i consumi famigliari sono in lieve ripresa, +0,2%. I numeri di scenario offerti da Saverio Addante, presidente Confindustria Intellect, al MRSummit2024 fanno da sfondo a una rilettura del retail che può cogliere l'opportunità di aprirsi ancor di più al mondo dei servizi. Anche se stiamo ancora inseguendo i valori del 2008, l'anno della crisi americana dei titoli subprime.

In questa fase sale l'occupazione e anche gli stipendi sono in crescita, anche se di poco, +4,1%. la nota negativa sono i giovani, 2 milioni di ragazzi tra 18 e 34 anni che non studiano e nemmeno lavorano.

L'Italia è la seconda manifattura in Europa, e la quarta economia al mondo nell'esportazione, con uno dei brand più noti qual è quello del Made in Italy.

Il retail dei servizi al MRSummit2024

MRSummit2024 servizi
Saverio Addante, presidente Confindustria Intellect

I dati sul mondo retail confermano la resilienza del canale fisico, con performance particolarmente importanti del canale drugstore e dei discount, ma sono in attivo anche i supermercati e i piccoli iper, oltre all'eCommerce. Agli italiani piace acquistare nel canale fisico ma le priorità continuano a cambiare seguendo le variazioni di prezzo dei beni essenziali, gli alimentari. Gli aumenti più forti si sono registrati nella panetteria, nella cura persona e nell'ortofrutta, tutti prodotti basici.

Accanto alla forza della rete alimentare, c'è una rete di servizi che si restringe progressivamente, con il 25% dei Comuni che rimane scoperto da alcune categorie di servizi:
10.775 le banche chiuse
245 gli uffici postali chiusi
2.000 le edicole chiuse.

Proprio qui l'opportunità per gd e do: svilupparsi oltre le vendite di prodotti, per strutturarsi come centro servizi (con un margine di I livello, del 50%), e come retail media (con un margine di II livello, del 40%)

 

#regenerateretail
#reGenRetail

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome