Mulino Bianco è salutistico con la cottura al vapore

MARK UP LAB – Il brand di casa Barilla si identifica con il codice colore verde per la linea di biscotti frollini ispirati alla naturalità (da MARKUP 210)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf


Hanno come leitmotiv la leggerezza senza dimenticare il gusto e la piacevolezza di un frollino da prima colazione. Sono i biscotti Mulino Bianco appartenenti alla linea che s'identifica con la livrea verde, segno di naturalità e di salutismo. Gli esperti del tavolo multidisciplinare si sono focalizzati su Fiori di Latte, i biscotti con latte scremato e riso, ma alla famiglia dei salutistici del Mulino "verde" fanno parte anche altri prodotti come merende, fette biscottate, cracker, panetti e pane oltre che, naturalmente, i biscotti. Quest'ultimi presentano, però, una novità: delle cinque referenze in distribuzione, tre sono preparate con cottura al vapore. La scelta di analizzare Fiori di Latte va, infatti, in questa direzione. La cottura al vapore, già usata per altre preparazioni, risulta essere una novità se applicata ai biscotti tanto più che regala al prodotto sapore e mantiene le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Così Mulino Bianco è riuscita a sviluppare in maniera proprietaria una tecnologia che miscela in forno il vapore con l'aria calda permettendo all'impasto di non inumidirsi cuocendo in metà tempo e riducendo la temperatura di cottura. Ne guadagna il prodotto che, nel caso di Fior di Latte, vanta una riduzione del 40% di grassi rispetto alla media dei frollini.

La confezione
Mulino Bianco non è nuovo a prodotti salutistici. Qualche anno fa aveva lanciato la linea Liberi per Natura, una gamma di prodotti dolci e salati il cui fil rouge erano la salute e il benessere declinati in prodotti con ridotto contenuto di zuccheri e di grassi. Con un pack di colore giallo chiaro rischiavano, però, di essere confusi a scaffale con i prodotti tradizionali. Ecco, dunque, fare bella mostra sui packaging attuali un verde intenso che richiama in tutta la sua forza i valori della naturalità e dell'equilibrio. Proprio quei significati a cui si rifanno i biscotti frollini Fiori di Latte e che sono raccontati da una confezione dal colore identificativo. Il colore è l'unico elemento strillato; il resto del packaging non fa leva su fattori impattanti per narrare l'aspetto salutistico. La linea non si presenta neppure con un nome identificativo sia per la leggerezza sia per la cottura al vapore confermando la volontà di voler riporre nel colore l'unica soluzione di comunicazione. L'impegno di Mulino Bianco si esplica anche nella realizzazione di una confezione riciclabile nella carta. Sono state modificale le specifiche dell'imballo composto da due elementi, cartaceo per l'esterno e plastico metallizzato per l'interno, al fine di rendere il materiale accoppiato effettivamente riciclabile con la carta.

La marca
Il codice colore verde segue il brand e lo dipinge con una tonalità più scura ma similmente evocativa di naturalità. Mulino Bianco si presenta vestito di verde in sincronismo con la confezione ma non rinuncia al lettering e al logo. Ben visibile sul fronte in posizione centrale, il brand replica la sua presenza su tutti i lati del packaging coadiuvato da Barilla. Quest'ultimo, in veste istituzionale, è l'unica nota rossa e, seppur di dimensioni ridotte, sprigiona tutta la sua garanzia senza offuscare gli altri codici comunicativi. Accanto al brand l'indicazione di cottura al vapore: un po' piccola per un'innovazione così importante. Posizionata in alto a destra sul lato di apertura rischia di essere tagliata o strappata non lasciando traccia del bollino che indica la novità. La dicitura di cottura in forno a vapore è riportata anche sul retro nell'insieme delle informazioni sul prodotto, ma sembra essere un po' debole data l'importanza della novità.

+ Il pack riesce a esprimere il concetto di naturalità

- Il tipo di cottura andava maggiormente evidenziato sulla confezione

     
  Visibilità del brand
Mulino Bianco, supportato da un'elevata notorietà, è ben visibile nonostante l'utilizzo di un colore inusuale per la marca. Coerentemente con il resto degli elementi, il brand si tinge di verde per interpretare la naturalità e ne diventa in primis portabandiera garantendo leggerezza e gusto dei suoi biscotti.
 
     
  Il packaging
L'uso del sacchetto riconduce a un consumo abbondante che si contrappone a un prodotto salutistico per un consumo moderato. La sensazione di alimentarsi eccessivamente viene frenata, però, da una size più contenuta rispetto alle confezioni tradizionali. L'immagine di prodotto identifica immediatamente i frollini e ne caratterizza le proprietà benefiche.
 
     
  Informazioni
Nel complesso le indicazioni sulla confezione dei frollini sono complete anche se sembra mancare un ordine di rilevanza nel susseguirsi di informazioni presentate sui lati del sacchetto. Probabilmente andava data più enfasi alla scelta della cottura e agli ingredienti che sono i fattori caratterizzanti del prodotto.
 
     
  Il contenuto
Nell'ambito della linea salutistica, Fiori di Latte sono biscotti prodotti con latte scremato e riso e, come riporta il packaging, ricchi di calcio per le ossa. A preservare e garantire queste caratteristiche ci pensa la cottura in forno al vapore che permette di ottenere dei frollini con il 40% di grassi in meno rispetto alla media.
 
     

Trasferimento di gusto e salutismo in un prodotto dall'elevata aggressività
“L'articolo prosegue nel Pdf”

Allegati

210_TMD_MulinoBianco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome