Muzinich investe nella crescita sostenibile di Fileni

La società internazionale d’investimenti ha sottoscritto un’obbligazione da 10 milioni di euro emessa dalla società marchigiana con il supporto di UniCredit

L’azienda marchigiana Fileni Alminentare ha emesso – con il supporto di UniCredit - un bond da 10 milioni di euro destinato a finanziare la crescita sostenibile. L’obbligazione è stata sottoscritta dalla società di investimenti Muzinich.

I contorni dell’operazione

Con questa operazione, il gruppo attivo nel mercato delle carni biologiche diversifica ulteriormente le fonti di finanziamento, focalizzandosi ancor più sui temi della sostenibilità, in particolare sulla rigenerazione dei terreni, sul benessere animale e sullo sviluppo del biologico. L’operazione si aggiunge alla precedente emissione di prestito obbligazionario da 20 milioni di euro avvenuta nell’agosto 2019.

Il prestito ha scadenza ottobre 2027 e matura interessi a tasso fisso. Le risorse finanziarie raccolte andranno a sostenere nuovi investimenti tesi alla responsabilità e al rispetto per l’ambiente, in modo coerente con l’obiettivo di Fileni di “difendere il futuro”. A questo proposito va ricordato che nei mesi scorsi l’azienda è stata prima al mondo nel settore delle carni ad aver ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata alle aziende che rispettano elevate performance di sostenibilità sociale e ambientale.

La ratio dell’accordo

Il gruppo di Macerata, che opera con i marchi Fileni, Fileni Bio, Sempre Domenica e Club dei Galli, è attivo nei canali Gdo, normal trade e HoReCa e conta su un fatturato di filiera di 531 milioni di euro, oltre 2mila dipendenti e circa 300 allevamenti.

“Siamo molto orgogliosi che un investitore di caratura internazionale come Muzinich & Co. abbia deciso di supportare il gruppo Fileni poiché ci conferma che tutto ciò che siamo oggi e quanto stiamo facendo in termini di sostenibilità ambientale è coerente con quanto partner finanziari di lungo periodo si aspettano. Questa operazione rappresenta per noi un altro passo verso la nostra continua crescita”, sottolinea in una nota Marco Ciurlanti, cfo di Fileni Alimentare.

“Muzinich è sempre alla ricerca di eccellenze da sostenere nel panorama europeo ed italiano in particolare. Fileni Alimentare è una realtà unica, per tipologia di prodotti e per attenzione all’ambiente; siamo pertanto molto felici di accompagnare la società in questo cammino di sviluppo”, aggiunge Gianpaolo Pellegrini, responsabile private debt di Muzinich Italia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome