n. 201 – luglio/agosto 2011

Le Analisi – I contenuti del numero di luglio/agosto con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, Real Estate & Cci.

9 Editoriale
La forza per ripartire arriva dall'interno dell'azienda

In primo piano

10 L'intervista
James Hill, presidente di Unilever Italia

14 Spazio comune
euro-africano Mediterraneità: opportunità per un'Europa in uscita dalla crisi

20 Brands Award 2011
Il driver dell'innovazione torna a prevalere sulle tecniche di marketing

I consumi

26 Abitudini alimentari
Una nutrizione sana non elimina il rischio di mangiare troppo

28 Ristrutturazione
Gli italiani riducono la spesa food e pranzano a casa per stare in famiglia

30 Turismo
Cambiano le vacanze degli europei alla luce della crisi economica

32 Opinioni dal web
Vacanze al risparmio, il navigatore confronta le occasioni con metodo

36 Vitalità e salute
Gli italiani invecchiano spinti da pillole e centri benessere

38 Consegna a casa
La richiesta della spesa a domicilio diventa un servizio a caro prezzo

40 Pulizia domestica
Per la detergenza casa gli italiani preferiscono la vendita al dettaglio

42 Virtual instore shopper
Un'esperienza di acquisto virtuale per risultati reali in ciascun reparto

44 Istituti di credito
La banca non si mette in vetrina: il cliente la coglie solo all'interno

 

Tavolo multidisciplinare 48

Despar garantisce
l'asciutto in licensing con Warner Bros.

MARK UP LAB

52 Osservatorio blog
Testanera Gliss centra l'obiettivo e il consumatore lo attesta

54 Economia femminile
Qual è il ruolo della donna italiana?

56 Gestione logistica
La supply chain orchestration richiede modelli di tipo 4pl e 5pl

58 Pubblicità glocal
La comunicazione dialettale crea un legame con il territorio

60 Laboratorio
A Genova i discount fanno anche prossimità

64 Segmentazione
Luxottica perfeziona il successo con l'integrazione verticale

66 Chromothinking
I colori danno identità al brand e profilano i consumatori

68 Calzature
Bata, Pittarello e Scarpe&Scarpe, brand identity forte e distinta

 

I protagonisti

74 Acquapark
L'Italia delle piscine resta un riferimento per l'Europa

76 Tempi di pagamento
Nel 2010 soltanto un'impresa su tre ha rispettato i termini concordati

79 Segmentazione
Famila presidia il formato che va meglio sul mercato

80 Competitività
Salumificio Citterio è un brand rassicurante e ben visibile a scaffale

82 Evoluzione
Con le birre specialty, Carlsberg sviluppa il concetto di category

83 Sviluppo sostenibile
Laica amplia le quote di mercato nel segmento delle caraffe filtranti

84 Strategie concorrenziali
Autentica Trattoria esprime i valori della tradizione gastronomica italiana

85 Sostituti del pane
Bottoli intercetta i gusti degli italiani e punta sulle occasioni di consumo

88 Licenziatario Lacoste
Devanlay ottimizza e centralizza la pianificazione della produzione

89 In crescita
Dr. Schär con nuove acquisizioni pronto l'ampliamento del business

 

I mercati

92 Grocery
I formaggi freschi saltano la crisi e proseguono nella crescita

97 Ferramenta, minuteria e utensili
Restano un business di prossimità

 

Urbanistica, real estate & cci

100 Profumatori
Deodoranti ambientali: diventano “intelligenti” nell'erogazione

102 Ricorrenza
Panettone, pandoro e colomba nel vissuto comune degli italiani

104 Conserve rosse
Il pomodoro al vertice della penetrazione nelle famiglie

109 Spezie
Crescono negli assortimenti e arrivano i sali esotici

111 Private label
La maionese in tubetto si appoggia sul corretto utilizzo dei colori

Allegati

07-2011-MKUP-Sommario

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