n. 202 – settembre 2011

I contenuti del numero di settembre con le sezioni In primo piano, Gli esperti, I Consumi, MARK UP Lab, I protagonisti e I Mercati. In coda lo speciale Urbanistica, Real Estate & Cci.

Editoriale
Senza crescita consumi a rischio

In primo piano
L'intervista

Stefano Beraldo, amministratore delegato di Gruppo Coin
Industria alimentare

Benessere, fiducia e sostenibilità sono le sfide da vincere per valorizzare il made in Italy
Biologico

La clientela non è omogenea: sono almeno 4 i gruppi di riferimento

I consumi
Intenzioni d'acquisto

Lo store brand non perde clienti e in più cattura ogni quarto infedele
Comportamenti di consumo

Gli italiani cercano qualità e prezzo e spendono in base alle priorità
Stili emozionali

Il valore dell'attività di acquisto oltrepassa la mera funzione e deve essere compreso
Food trend

Alimentazione, italiani e il web: su dolci e vino i clic più numerosi
Petcare

La spesa per gli animali varia secondo l'intensità della relazione
Shampoo
Il marketing per la cura dei capelli si sviluppa su bisogni e soluzioni
Calzature running
I podisti cercano specializzazione nella marca e nel punto di vendita
Vendite private
Shopping online in crescita grazie alle vendite su invito
Elettronica di consumo Usa
Il margine dipende tutto dalla fedeltà
Macchine e passioni
L'automobile è il mezzo più amato e accoglie manie e consumi degli italiani
Personalizzazione su larga scala
I prodotti su misura attraggono e le tecnologie facilitano il compito

MARKUP LAB
Strumenti di pagamento
I pagamenti in contanti calano, transazioni cashless al raddoppio
Caffè monoporzionato
Aumenta il numero di proposte outsider, i leader difendono la loro quota di mercato
Osservatorio blog
Amuchina è un riferimento grazie ad affidabilità e tradizione
Fidelizzazione
La Gda accresce la capacità di legare emozionalmente il cliente
Riconoscibilità di marca
I collezionisti di Swarovski danno valore al cristallo
Laboratorio
A Pescara iper e discount fanno leva sul prezzo
Rinnovamento
In la Rinascente il mondo casa dà spazio a design e innovazione

I protagonisti
Avicunicolo
Gabrielli e Fileni incrementano la marginalità delle carni bianche
Generale Conserve
Per Asdomar la sostenibilità esprime un vantaggio competitivo strategico
Distintività
Sant'Anna insegna come crescere partendo da un pricing aggressivo
Campagne di marketing
Il raddoppio della clientela nel mirino di Fratelli Carli
Italia Zuccheri
Zuccherissimo, l'extra fine in rosa propone alle donne il km zero
Baby food
Gli alimenti per l'infanzia sono un mercato flessibile, sicuro e tracciabile
Ottica
Optissimo-Randazzo cresce nonostante i limiti del mercato

I mercati

Convenience
Il pret-à-manger confezionato vince in cucina e va al ristorante
Grocery
Spumante in lieve flessione ma in crescita nei formati moderni
Beauty
Il consumo di cosmetici vola ancora, ormai vicina la soglia dei 10 miliardi
Contenitori multiuso
Si ampliano gli usi con un'offerta che va dal forno al congelatore
Avvolgenti e vaschette monouso
Un mercato con comparti in crescita in grado di moltiplicare le modalità di utilizzo

Urbanistica, real estate & cci

Gruppo Cualbu
Lo sviluppo immobiliare deve passare per la rigenerazione urbana
Urbanistica, real estate & cci in pillole
Il Piano del commercio di Roma protegge il dettaglio del centro
Food court, attrattori primari e fiori all'occhiello dei centri
Centro Campania coltiva la passione per l'ambiente
Retail e consumi, il momento magico del mercato brasiliano
L'assenza di grandi transazioni deprime gli investimenti retail

Notebook diari di impresa
Back to Italy: storie di rilocalizzazione
Il caso

SymphonyIri Group

Supermercati a gonfie vele, crescono 4 volte rispetto al mercati

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