Nasce la prima Fitness Valley

Tra l’appennino Romagnolo e la Toscana un’ampia area incontaminata fa della forma fisica e mentale un brand

Al confine tra l’Emilia-Romagna e la Toscana nasce la Fitness Valley, un’operazione di marketing territoriale inedita che utilizza il concetto del fitness, cioè dello stare in forma fisica e mentale grazie anche alla connessione con l’ambiente, per valorizzare la valle che si sviluppa lungo il corso medio-alto del fiume Sillaro e che grazie al limitato intervento dell’uomo ha conservato una natura incontaminata. Fitness Valley è un brand che raggruppa, al momento, 20 imprese del territorio operanti nella ricezione turistica, nella produzione agricola biologica, agriturismi, un’azienda che produce e commercializza oli ed essenze e il Villaggio della Salute Più un parco termale e acquatico che si sviluppa al centro di un anfiteatro naturale su un terzo della superficie della valle e che costituisce il macro attrattore turistico attorno a cui si sviluppa il brand. “La Food Valley -afferma Graziano Prantoni, presidente della Fitness Valley e general manager Gruppo Monti Salute Più- trova il suo concreto sviluppo nella costruzione di una rete ricettiva diffusa, nella qualità dell’offerta gastronomica e nella proposta di attività collaterali come percorsi bike e trekking”. La valle ha un’estensione di 35 chilometri e include 5 Comuni (Fiorenzuola, Castel del Rio, Monterenzio, Casalfiumanese e Castel San Pietro) che han no la competenza sull’asta fluviale. “Gran parte della vallata – sottolinea Mario Monti, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo - è stata riconosciuta dall’Unione europea come Sito di interesse comunitario (Sic) per la ricchezza e la protezione della biodiversità. La Fitness Valley è inoltre ricca di acque sulfuree e bicarbonato-solfato-calciche riconosciute come fonti termali da Ministero della Salute”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome