Da Barilla a Lavazza: nasce la nuova Unione Italiana Food

Si tratta della più grande associazione nel settore della produzione alimentare in Europa, con 450 aziende rappresentate, 65.000 addetti, 800 marchi e 35 miliardi di euro di fatturato (tutto il food italiano ne vale circa 140).

Era stata annunciata nel marzo 2017 e poi confermata a fine novembre 2018: è l’alleanza tra due importanti associazioni di produttori, Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), che dal 1° gennaio è divenuta operativa.

Oltre 20 i settori merceologici inclusi: dagli alimenti per la prima infanzia al caffè, dalla pasta e prodotti da forno ai gelati e surgelati, dal cioccolato alle conserve, dai cereali agli snacks e alle caramelle, dalle salse ai prodotti dietetici, fino alla nuova frontiera rappresentata dagli integratori alimentari, ma anche spezie, erbe aromatiche, tè e succhi di frutta.

La neonata associazione mira a unire le forze delle singole aziende, pur nel rispetto delle diverse identità aziendali, sulla base di un comune sistema di valori. L’obiettivo è condividere competenze su temi strategici per il settore quali l’internazionalizzazione e la crescita del made in Italy sui mercati globali, la sostenibilità, il miglioramento della valenza nutrizionale dei prodotti, e l’informazione al consumatore moderno.

Presidente della nuova compagine è Marco Lavazza, con vice presidente vicario Paolo Barilla, affiancato da altri 4 vice presidenti: Antonio Casana, Paolo Casoni, Riccardo Felicetti e Stefano Zancan.

La nomina di direttore generale è stata assegnata a Mario Piccialuti, che ricopriva analogo incarico in Aidepi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome