Negozi, aumenta l’offerta, calano i prezzi

Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.it  l’offerta di spazi commerciali in vendita nelle città italiane, negli ultimi due anni, ha superato in alcuni centri l’8%, con un calo dei prezzi che, in aree urbane come Torino e Bologna, ha segnato -20%. "Esigenze di risparmio, economico e di tempo, hanno spinto i consumatori italiani a ottimizzare la scelta dei luoghi in cui acquistare – spiega Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – con conseguente preferenza accordata ai i negozi di quartiere per i piccoli acquisti di tutti i giorni, e ai centri commerciali per offerte e promozioni. Questo cambiamento di abitudini non poteva non modificare il panorama immobiliare commerciale in Italia, che da due anni ha cominciato a cambiare nettamente profilo".
Secondo lo studio del portale l’aumento dell’offerta ha riguardato, per la prima volta negli ultimi dieci anni, anche le più famose vie dello shopping. A livello nazionale, nell’ultimo anno, i prezzi di vendita sono calati del -4,3%, meno rispetto ai canoni di locazione (-8,6%). Focalizzando la ricerca sulle grandi città, le cifre richieste per la vendita di un negozio sono diminuite in maniera meno netta (-3,7% rispetto al 2013); stesso discorso per gli affitti di spazi commerciali che sono scesi del 7,6%.

Differenze tra Milano e Roma nell'offerta
Considerando il numero di annunci presenti sul sito si notano alcune tendenze che contraddistinguono le grandi città italiane: a Milano, per esempio, la metà dei negozi in vendita è concentrata nel centro storico; a Roma, invece, soltanto il 26% degli annunci riguarda immobili centrali, dato che rispecchia la maggior tenuta della vita di quartiere tipica della Capitale.

Aumento delle offerte: incrementi a Bologna e Torino
Fra le grandi città Bologna e Torino registrano l’aumento dell’offerta in vendita più elevato (rispettivamente +4,4 e +4,7% in un anno). Parallelamente anche i prezzi hanno subito i decrementi maggiori, fino a -8,5%. Per le locazioni, la città che è riuscita a contenere maggiormente il calo dei prezzi è Venezia (-1,4%), anche per una disponibilità di spazi decisamente contenuta rispetto ad altri centri. In termini di offerta, l’aumento dei negozi proposti in locazione ha raggiunto spesso la doppia cifra: a Torino, per esempio, si registra un +12,6% di annunci in più in un anno nelle retail street.

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