Neinver è in Italia con Vicolungo e Castelguelfo The Style Outlets, che nel 2022 hanno registrato un +25% di visite e +27% di ricavi rispetto al 2021

Neinver, uno dei gruppi immobiliari più importanti (second leader europeo) nella gestione di outlet e primo in Spagna e Polonia, comunica di aver registrato una "solida crescita" nel 2022. Le vendite delle insegne presenti in tutti i suoi centri ammontano a 1,35 miliardi di euro, +22% like for like (cioè a parità di perimetro) rispetto al 2021 e +6% sul 2019. I centri gestiti da Neinver in 6 Paesi europei hanno accolto quasi 63 milioni di visitatori nel corso dell'anno, un numero in aumento del 16% sul 2021.

I brand presenti negli outlet village The Style Outlets (l'insegna-ombrello che identifica le destinazioni Neinver) hanno registrato una forte ripresa delle vendite nel 2022, superando del 25% i livelli 2021, con un incremento del 19% nel numero di visitatori rispetto all'anno precedente. “Dopo essere tornati ai livelli pre-pandemia nella seconda metà del 2021 – commenta Daniel Losantos, ceo di Neinver– i nostri outlet hanno riconfermato un’intensa ripresa durante tutto il 2022, con aumenti record nelle vendite e un recupero completo dell’affluenza alla fine dell’anno. Anche il 2023 è iniziato in modo positivo: nel mese di gennaio abbiamo registrato una crescita delle vendite a doppia cifra rispetto al 2019 e all’inizio del 2020, mentre il numero di visitatori ha superato i livelli pre-pandemia”.

Questi risultati “sono ancora più significativi in questo periodo di incertezza economica -aggiunge Losantos- in quanto segnalano un cambiamento strutturale nella domanda, sempre più orientata verso acquisti caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo. I dati evidenziano la resilienza del modello outlet, il suo successo come canale di crescita per i nostri brand partner e la validità della proposta per i clienti, che orientano sempre più la propria spesa verso un’offerta capace di combinare top brand, prezzi convenienti e un’esperienza di valore”.

Sguardo sull'Italia

Sul mercato italiano Neinver è presente con i centri di Vicolungo e Castelguelfo The Style Outlets, che nel 2022 hanno registrato un +25% di visite e +27% di ricavi rispetto al 2021. Buono anche l’avvio 2023, con "performance che si attestano pienamente ai livelli pre-pandemia".

Intensa l'attività di leasing sia per gli outlet sia per i retail park, con la sottoscrizione di 377 accordi e l’entrata in portfolio di numerosi nuovi brand. Tra questi, si annoverano i primi punti di vendita in assoluto in un outlet per Zara Home e Mr. Wonderful, oltre ai nuovi negozi di insegne leader come Custo Barcelona, Guess Kids, Invicta, JOOP!, Lacoste, Puma Kids, Tom Tailor Kids, Tommy Hilfiger, Wolford. Tra le nuove aperture italiane, Emozioni d’Italia (ristorazione informale ispirata ai sapori italiani), Refrigue, Sandro Ferrone, Sunglass hut, Thun. Di grande rilevanza anche gli accordi relativi all’aumento delle superfici e al restyling dei punti di vendita, come quelli siglati con Bimba y Lola, Dockers, Levi’s in Spagna, Hugo Boss e Puma in Francia, Under Armour e Adidas in Polonia, North Sails, Levi’s e Desigual in Italia.

Nel segmento food & beverage, Neinver ha continuato a rafforzare l’offerta e a destinare gli spazi a insegne di richiamo, che contribuiscono all’incremento del tempo di permanenza dei clienti nei centri. Nel 2022 la società ha registrato una crescita notevole della Gla totale dedicata al F&B nel portfolio spagnolo (+17%), dando il benvenuto a catene quali Casa Carmen, Five Guys, Grosso Napoletano, Popeyes, Sushisom, oltre agli accordi per l’ampliamento degli spazi siglati con insegne internazionali come Taco Bell e Starbucks.

“Il tasso di occupazione dei nostri centri supera ormai il 96% -precisa Losantos-. continuiamo a rafforzare attivamente il nostro brand mix e a proporre ai nostri clienti concept nuovi e di richiamo. Tutto ciò è il risultato dell’eccellente lavoro svolto dai nostri team leasing e retail e rappresenta soltanto l’inizio di una strategia rinnovata volta ad attrarre ancora più clienti nei nostri centri, offrendo sempre la miglior esperienza possibile in termini di valore. È anche testimonianza del nostro impegno per rafforzare costantemente le collaborazioni con i nostri brand partner, a beneficio di tutte le parti”. 

 

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