Neinver, vendite retail oltre il miliardo di euro

Carlos Gonzalez, managing director Neinver

Neinver, società spagnola specializzata nell’investimento, sviluppo e gestione di immobili commerciali, in prevalenza Factory Outlet Centre (Foc), comparto nel quale è il 2° operatore in Europa dopo McArthurGlen, ha chiuso l’esercizio 2015 con un volume totale delle vendite realizzate da tutti gli outlet center a insegna The Style Outlets e Factory, superiore al miliardo di euro (1.056 milioni) e un incremento del 10% rispetto al 2014. I Foc hanno totalizzato 44,25 milioni di visite, +6% sempre in confronto al 2014.

Carlos Gonzalez, managing director Neinver
Carlos González, Direttore Generale di Neinver

In Italia Neinver ha due Factory Outlet Centre (The Style Outlets a Vicolungo-Novara e Castelguelfo-Bologna) che hanno chiuso nel complesso con vendite incrementali del 7%, nonostante, secondo Neinver, non ci sia ancora stata una vera ripresa nel Paese. Le visite sono aumentate dell'1% a 6,4 milioni di persone.

Portogallo e Polonia in testa per risultati positivi
L'Italia non è comunque il paese con le migliori prestazioni incrementali a livello europeo. Il risultato migliore è quello del Vila do Conde The Style Outlets, in Portogallo, con vendite a +19% rispetto al 2014. Nel 2015, Vila do Conde The Style Outlets ha aggiunto una dozzina di nuovi punti di vendita introducendo nuovi servizi per migliorare l’esperienza di acquisto. Questo outlet center nel nord del Portogallo è visitato da oltre 4,2 milioni di persone.
Al secondo posto per prestazioni incrementali la Polonia, dove le vendite dei 5 outlet center gestiti da Neinver (fra i quali Factory Ursus, 19.700 mq di Gla, il più grande outlet center di Varsavia) con il marchio Factory segnano +15% rispetto al 2014: questi centri hanno attratto 13,8 milioni di visitatori (+8%).

Sviluppo dei pop-up store nei Foc
In Francia il Roppenheim The Style Outlets ha ampliato la propria offerta con 10 nuovi marchi proseguendo lo sviluppo dei pop-up store per rendere il centro più dinamico. Ha attivato un servizio di trasporto da e per le città di Strasburgo (Francia) e Karlsruhe e Baden-Baden (Germania). Tutti questi cambiamenti hanno contribuito a far aumentare le vendite del 12% nel 2015 con oltre 1,5 milioni di visite, +9% vs il 2014.

Strategia omnichannel
In Spagna i 5 centri The Style Outlets hanno registrato un +11% nelle vendite con 14,4 milioni di visitatori (+9%). Questi risultati riflettono il consolidamento della piattaforma spagnola da quando i tre centri nella Grande Madrid hanno adottato il marchio The Style Outlets, alla fine del 2013. Neinver ha anche sviluppato la strategia omni-channel lanciando nuovi strumenti e canali digitali per migliorare il rapporto e l’interazione con i consumatori.

Complessivamente, il volume delle vendite realizzate nel 2015 dai negozi nei 20 immobili commerciali Neinver hanno superato 1,2 miliardi di euro (1.228 milioni di euro), +10% rispetto al dato 2014. L'affluenza è aumentata del 5% superando i 57 milioni. Questi numeri non comprendono Galeria Katowicka in Polonia, venduto nel novembre 2015, Nassica Getafe in Spagna, per il quale non sono disponibili dati di confronto, e Megapark Barakaldo, gestito solo a partire dal gennaio 2016.

 

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