Per l'articolo completo scaricare il Pdf
1. A prezzi costanti l'anno mobile è a crescita zero
2. Il mese di aprile incassa quasi il +17% a valore
3. Ok gli iper oltre 6.500 mq e super over 1.200 mq
Dopo un marzo piuttosto negativo (-6,5% a prezzi costanti), il mercato premia la distribuzione al dettaglio a libero servizio compensandola con incrementi a due cifre: +16,6% a livello Italia (+12,9% a prezzi costanti), con punte di oltre il 20% per gli ipermercati con superficie uguale o superiore a 6.500 mq, e un minimo di +11,3% per l'Lsp (libero servizio piccolo: ossia punti di vendita tra 199 e 399 mq, in pratica le superette), tipologia più colpita dalla crisi dei consumi in questi ultimi mesi.
Ben diverso il quadro sul lungo periodo. A livello annuale le vendite sono ferme: 0,0% a prezzi costanti. I risultati migliori vengono dai supermercati di zona (superficie uguale/superiore a 1.200 mq) che crescono del 2,5% a prezzi costanti, trend analogo agli ipermercati =>6.500 mq. La scomposizione delle vendite vede prevalere il supermercato con il 62,9%, seguito dall'ipermercato (19,7%), e dal Lsp (17,4%).
L'anno terminante ad aprile 2011 non evidenzia un andamento migliore rispetto al periodo corrispondente 2010 quando le vendite crescevano nel complesso del 2,1% a prezzi costanti.
La ricorrenza pasquale, per quanto caduta verso la fine del mese (24-25 aprile), ha sicuramente contribuito ai brillanti risultati del mese, considerando l'esordio non proprio entusiasmantew del 2011.
Vendite per formato: andamento in valore e trend a prezzi costanti |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mercato fermo a prezzi costanti nell'anno terminante ad aprile 2011. Si noti la performance positiva degli ipermercati con superficie di vendita = > 6.500 mq la cui crescita in valore (+3,2%) è superiore alla media totale Italia a valore (+0,4%). |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fonte: SymphonyIri Group |
Vendite a prezzi costanti: marzo '09-aprile '11
“L'articolo prosegue nel Pdf”
Peso delle promozioni per formato di vendita
“L'articolo prosegue nel Pdf”