Nestlé: dipendenti sfilano al Milano Pride con le t-shirt arcobaleno

Attraverso le Emotional Communities i dipendenti Nestlé esprimono liberamente le proprie passioni e identità

Includere e valorizzare la diversità è una scelta etica, oltre che strategica, che ha un impatto positivo sia sul business che sulla società.
È questo il messaggio che i collaboratori di Nestlé lanceranno in occasione della loro partecipazione all’edizione 2019 di Milano Pride, che si terrà il 29 giugno nel capoluogo lombardo. Le persone Nestlé sfileranno al corteo milanese – e agli altri che si terranno in diverse città italiane - indossando la t-shirt col marchio del Gruppo realizzata appositamente per l’occasione. Ad oggi sono state distribuite quasi 200 t-shirts.

“La diversità ci aiuta a crescere sia come persone che come azienda, creando un ambiente di lavoro, una cultura d'impresa e un modello di leadership che garantiscano pari opportunità a tutti e a tutti i livelli – ha affermato Giacomo Piantoni, direttore risorse umane del Gruppo Nestlé in Italia-. Ognuno di noi può e deve contribuire a promuovere una cultura di inclusione e valorizzazione delle persone. Le strategie di D&I, inoltre, permettono un movimento di idee e progetti che rendono l’azienda più capace di innovare e quindi di competere sul mercato”.

Il supporto di Nestlé a favore di tutti i suoi dipendenti LGBT+ non si ferma al Pride, ma si inserisce in una strategia di Diversity&Inclusion ben più ampia, che ha portato il Gruppo in Italia ad aderire a Parks – Liberi e uguali per lavorare alla piena aderenza delle policy aziendali al tema LGBT+ e per promuovere lo sviluppo di un linguaggio inclusivo. Inoltre, Nestlé ha espresso a livello globale il suo supporto agli United Nations Standards of Conduct for Business per contrastare la discriminazione delle persone LGBT+.

La community LGBT+ di Nestlé ha avuto un ruolo attivo nel coinvolgimento dei colleghi e nell’organizzazione generale della presenza del Gruppo all’evento. Nestlé in Italia ha infatti accolto e supportato con favore la nascita al suo interno delle Emotional Communities, gruppi di colleghi di funzioni anche molto distanti tra loro che si riuniscono con l’obiettivo di sviluppare e diffondere in azienda una cultura che permetta alle persone di esprimere liberamente le proprie passioni e identità. Le altre communities presenti in Nestlé, oltre a quella LGBT+, sono: Gender Balance, Young, Genitorialità, Ageing, Disabilità, Multiculturalità, Volontariato, Tempo Libero, Biblioteca, Green.

L’impegno del Gruppo a favore dell’inclusione di tutte le diversità fa parte di un progetto più ampio, che mira a responsabilizzare le persone sull’importanza del rispetto non solo sul luogo di lavoro, ma in ogni contesto sociale.

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