Nestlé: la forma dei KitKat si può imitare

La Corte di giustizia dell’Unione Europea, l’organo che deve garantire il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati fondativi dell’Unione Europea, si è espressa sull’annosa questione che riguarda la forma dei KitKat di Nestlé. Più precisamente sul “marchio tridimensionale rappresentante la forma di una tavoletta di cioccolato a quattro barre” e sulla sua riconoscibilità a livello europeo. Da diversi anni la multinazionale svizzera sta infatti cercando di farsi riconoscere il prodotto come inimitabile, quindi protetto a livello europeo; così è stato dal 2006 fino al 2016.

Melchior Wathelet, l’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea (CgUe) ha deciso che la particolare forma dei KitKat non può essere protetta perché, in sintesi, Nestlé non è stata in grado di dimostrare che quella forma è sufficientemente nota e riconosciuta in tutti i principali Paesi dell’Unione. Secondo il legale, Nestlé è riuscita a farlo solo per alcuni Paesi (tra cui l’Italia) ma non per altri (tra cui Belgio, Irlanda, Grecia, Lussemburgo e Portogallo). Non abbastanza per la tutela del marchio, che richiede il riconoscimento da parte di tutti i Paesi UE.

Se nelle sentenze successive verrà confermata l’indicazione dell’Avvocatura generale, chiunque in Europa potrà fare barrette di cioccolato come quelle di Nestlé. Sulla questione della forma dei KitKat dovrà ora di nuovo esprimersi l’EUIPO, Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

Il recente passaggio della questione dalla Corte di giustizia dell’Unione Europea fa parte di una lunga diatriba legale tra Nestlé e Mondelēz, la società che fino a qualche anno fa era nota come Cadbury Schweppes. Quando nel 2006 Nestlè ottenne il riconoscimento europeo del carattere “distintivo e intrinseco” delle sue barrette, Mondelēz si oppose, dando inizio a una infinita querelle legale. Dal canto suo, Nestlè si oppone alla tutela europea delle barrette di cioccolato della Mondelēz chiamate “Cadbury’s Daily Milk”.
Tuttavia Mondelēz aveva già ottenuto un successo: la particolare forma a zig-zag del Toblerone è stata invece riconosciuta meritevole di tutela, e quindi non imitabile.

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