Nestlé torna in aula con la nuova guida Nutripiatto per la Scuola

Il progetto Nestlé di educazione nutrizionale dedicato ad alunni e insegnanti della scuola primaria rinnova consigli e giochi sui temi dell’alimentazione

Con la nuova Guida Nutripiatto per la Scuola, Nestlé vuole essere vicina alle scuole oltre che alle famiglie con uno strumento semplice e intuitivo, a supporto degli insegnanti, che possa aiutarli a diffondere una migliore conoscenza degli alimenti e dell’importanza di una corretta nutrizione. Compito della scuola è quello di educare gli studenti alle materie studiate sui libri, ma i bambini passano gran parte delle loro giornate in aula e per questo motivo la responsabilità della loro formazione tocca tematiche che possono contribuire a una crescita a tutto campo. Mangiare bene ad esempio, più semplice a dirsi che a farsi. Per centrare l’obiettivo di un’alimentare bilanciata ed equilibrata è indispensabile conoscere, sapere, prepararsi. In una parola, studiare. Cominciando proprio dai banchi di scuola.

Questa guida, sviluppata insieme agli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, può diventare una valida alleata per le attività educative, per sostenere i docenti e invogliare i bambini a prendere parte attiva nella scelta dei cibi e nella preparazione delle ricette, con suggerimenti e giochi. La guida nasce dai 4 anni di esperienza su Nutripiatto, ed è stata ampiamente richiesta dagli insegnanti per attività formative nelle scuole.

“In questa guida vengono fornite alcune informazioni utili agli insegnanti per impostare alcune unità didattiche, dedicate agli alimenti e alla corretta alimentazione, e che integrino l’uso di Nutripiatto che gli alunni potranno fare a casa -commenta Laura De Gara, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Abbiamo ritenuto utile far precedere la parte didattica da alcune informazioni di carattere epidemiologico che aiutino gli insegnanti a comprendere maggiormente l’importanza di una corretta alimentazione per uno sviluppo in salute dei loro alunni. A questa prima parte segue una descrizione di Nutripiatto e delle ricette e altre informazioni più dettagliate si trovano sul sito dedicato a questo strumento di educazione alimentare. Ci auguriamo che i consigli e le conoscenze che vengono trasmesse con questo lavoro possano incidere sullo stile di vita degli alunni, e dare un supporto reale alle loro famiglie, aiutandole a prevenire e/o curare l’obesità infantile.”

La guida rappresenta quindi è un agile strumento didattico che gli insegnanti possono usare con la propria classe. La guida fornisce ai bambini messaggi semplici che possono essere punti di partenza per approfondire i temi dell’alimentazione, tramite un modello che fa del gioco una modalità di apprendimento. Attraverso il supporto degli insegnanti, questo strumento può stimolare la consapevolezza del legame tra alimentazione bilanciata e corretti stili di vita, per assicurare il benessere psico-fisico e mantenere, quindi, anche il cervello in forma.

Il progetto Guida Nutripiatto per la Scuola sarà affiancato dall’associazione no profit Fondo Scuola Italia che, con la riapertura delle attività scolastiche, farà da ponte tra Nestlé e le scuole primarie che si candideranno. Con l’iscrizione, le scuole partecipanti invieranno il disegno del loro 'personale' Nutripiatto e la Commissione di Fondo Scuola Italia premierà 10 classi con 100 Nutripiatto. “Fondo Scuola Italia è un’associazione no profit, la cui missione è quella di sostenere le scuole più bisognose del nostro paese -afferma Bruno Mario Ferrari, presidente di Fondo Scuola Italia. Le sostiene con beni o servizi offerti da aziende particolarmente consapevoli dell’importanza della scuola per le nostre future generazioni. Tra queste Nestlé che ringraziamo per il divertente e istruttivo progetto Nutripiatto.”

I materiali del progetto che saranno scaricabili gratuitamente sul sito www.nutripiatto.nestle.it, puntano al coinvolgimento dei bambini nella preparazione dei cibi, affinché possa diventare un buon incentivo quotidiano a cucinare insieme ai propri genitori e quindi mangiare meglio. Uno studio del Nestlé Research ha dimostrato infatti che quando i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti mangiano in maniera più equilibrata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome