Netcomm lancia il Sigillo Europeo insieme a Ecommerce Europe

L'obiettivo è di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee.

Fa oggi il suo debutto il Sigillo Europeo promosso da Ecommerce Europe, con l'obiettivo di stimolare l'e-commerce transnazionale attraverso una migliore protezione di consumatori e venditori, stabilendo una serie di regole europee e assicurando una chiara comunicazione di tali regole.“È per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito come Netcomm, insieme alle altre associazioni internazionali aderenti ad Ecommerce Europe alla realizzazione dell’Ecommerce Europe Trustmark – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm-. Questo Sigillo a livello europeo si pone l’obiettivo di migliorare la fiducia dei consumatori negli acquisti online transfrontalieri, accreditando ulteriormente il Sigillo Netcomm che già oggi in Italia crea valore per le aziende che vendono online e fiducia nei consumatori”.

Chiara comunicazione di regole e obblighi
Il Sigillo Ecommerce Europe è stato sviluppato all'interno di un dialogo continuo con le organizzazioni dei consumatori, sia a livello nazionale che europeo. Insieme a queste organizzazioni di consumatori e associazioni nazionali di e-commerce, come Netcomm per l’Italia, Ecommerce Europe ha sviluppato una serie di regole e obblighi per le vendite online. I venditori online recanti il Sigillo Ecommerce Europe si impegnano per una chiara comunicazione di queste regole. Inoltre, Ecommerce Europe fornisce ai consumatori un accesso facile al sistema di gestione delle criticità nella loro lingua per risolvere possibili dispute in modo veloce e a basso costo.

Impegno sulla trasparenza per i merchant
Il Sigillo Ecommerce Europe ha un logo di facile riconoscimento. Cliccandoci sopra, i consumatori saranno indirizzati al Codice di Condotta, all’interno del quale troveranno una dettagliata spiegazione dei loro diritti e degli obblighi dei venditori. Il Codice di Condotta includerà l'impegno per i merchant ad essere trasparenti circa l'offerta e il prezzo prima che il cliente inizi il processo di ordine, e allo stesso tempo su metodi di pagamento facilmente accettabili e sicuri al costo reale.

Maggiore armonizzazione a livello europeo
Ecommerce Europe si trova nella fase iniziale del lancio del suo Sigillo. Significa che oltre 10 mila negozi online in Europa sono certificati da associazioni nazionali e possono affiancare il Sigillo Ecommerce Europe al sigillo nazionale. L'obiettivo finale è quello di raggiungere una maggiore armonizzazione a livello europeo: questo avverrà in una seconda fase attraverso l'aggiornamento dei criteri del Sigillo Ecommerce Europe in tutte le nazioni.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCarpenè Malvolti torna a distribuire in proprio
Articolo successivoMark Up n. 243
Giornalista professionista, caposervizio di Gdoweek e Mark Up. Mi occupo di tecnologie retail, con un focus particolare sulla shopping experience; e-commerce e innovazione digitale; multicanalità e social network; supply chain; mobile trend.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here