Netflix: l’on demand prende quota su tv, cinema e social

Secondo l’indagine Link Lab della Link Campus University gli abbonati Netflix riducono il tempo sugli altri canali. Il profilo dell’audience.

In un contesto dove la personalizzazione diventa un asset competitivo sempre più rilevante, non stupisce che la flessibilità della formula on demand registri una crescente capacità di incidere sui modelli di consumo in ambito di contenuti video. A confermarlo è una ricerca realizzata da Link Lab, il Laboratorio di Ricerca sociale della Link Campus University, su un panel di mille intervistati risultati al 49% seguaci di Netflix.

La società statunitense, che nel 2015 ha registrato un fatturato in crescita a 6,77 miliardi di dollari, sembrerebbe quindi portare anche in Italia, dove è sbarcata lo scorso ottobre, ad alcuni cambiamenti qualitativi nella fruizione dell’audience. Secondo l’indagine, infatti, gli netflixabbonati al servizio Netflix guarda meno televisione tradizionale (75,6%), rinuncia spesso al cinema (22,2%) e passa meno tempo sui social network (25,7%).

Ma chi è il target-tipo della piattaforma? Parliamo prevalentemente di under 40 (79,8%), con un titolo di studio elevato (62%) e in maggioranza di sesso femminile, che apprezzano particolarmente i film e le serie tv. Questi utenti nel 44,7% dei casi accedono alla piattaforma tutti i giorni, o almeno due/tre volte a settimana (32%), principalmente durante la cena (63,8%).

Nel complesso, per il campione il televisore resta lo strumento più utilizzato per vedere il video-bouquet proposto: 40,4%, contro il 36,2% del pc portatile. Quest’ultimo perde tuttavia rilevanza nel suo ruolo più propositivo, per ritornare all’originaria funzione di elettrodomestico, come sottolinea Marica Spalletta, direttrice della ricerca e docente della Link Campus University.

Parliamo di un cambiamento ancora agli esordi per il comparto media-contenuti, che promette di evolvere ulteriormente  in parallelo alla digitalizzazione dei consumatori e all’evoluzione delle loro esigenze.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome