New marketing: Lidl lancia il talent La Ricetta Perfetta su Mediaset

Un progetto televisivo con Publitalia che supera il tradizionale product placement. Il vincitore del contest culinario entrerà a scaffale con un nuovo prodotto della linea Italiamo.

Lidl Italia sbarca in televisione con un’inedita iniziativa di marketing, che arriva a toccare direttamente anche produzione e punti di vendita. In collaborazione con Publitalia Branded Entertainment, Rti e Yam112003, il retailer ha infatti lanciato il talent show culinario La Ricetta Perfetta – dal fornello al carrello, che andrà in onda su Canale 5 da domenica 17 aprile alle ore 9.50.

 

 

Lidl_Ricetta perfetta_linea ItaliamoIl format studiato ad hoc per la catena vede la partecipazione di 21 cuochi amatoriali, che si sfideranno tra loro per dare vita – per l’appunto – alla ricetta perfetta, destinata ad arrivare sugli scaffali di tutti i supermercati Lidl come parte della linea alimentare Italiamo. A giudicare i piatti presentati dai concorrenti nel corso delle 9 puntate saranno lo chef stellato Davide Scabin, l’esperto di marketing Maurizio Pisani e la brand ambassador di Lidl Italia Margherita Contin (in foto sopra).

 

 

La decisione finale, tuttavia, è delegata ai consumatori con una formula che bypassa il fenomeno televoto da casa e porta l’assaggio direttamente negli store della catena, dando vita a un engagement esperienziale e indissolubilmente legato all’identità dell’insegna. Sono infatti i clienti a scegliere, attraverso una degustazione live, quale prodotto merita di entrare in assortimento food, coerentemente al loro essere acquirenti.

Lidl_Luca Boselli
Luca Boselli, Amministratore delegato Lidl Italia

Il talent show condotto da Cristina Chiabotto fa poi leva su uno storytelling di tradizione territoriale, con 3 concorrenti per ogni puntata che provengono da Nord a Sud, il tutto in linea con la volontà di promuovere la gamma Italiamo. “Parliamo innanzitutto di un progetto di valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico”, sottolinea Luca Boselli, Amministratore delegato di Lidl Italia.

Il team di Lidl Italia
Il team di Lidl Italia

“ Il marketing – prosegue poi Boselli - per noi è già da tempo oggetto di una strategia innovativa che coinvolge pienamente il consumatore, arrivando addirittura al ribaltamento del ciclo produttivo. Con La Ricetta Perfetta instauriamo un nuovo legame con il cliente, apprendendo molto su di lui a nostra volta”. Sulla stessa scia, infatti, l’iniziativa Pizza FANtastica lanciata da Lidl Italia lo scorso anno con un’applicazione di crowsourcing, che ha portato sempre a scaffale la ricetta più votata dai consumatori.

Ricetta_perfetta_LidlCosì la catena porta a un diverso livello il concetto basico di product placement, puntando su attività e comunicazione capaci di creare forte senso di appartenenza, fidelizzazione e brand awareness grazie all’approccio collaborativo. Il business è pertanto fortemente integrato all’intrattenimento, secondo una formula originale che potremmo battezzare “promo-tainment”.

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