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Formaggi, salumi e gastronomia –

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Millesimato targato Bertinelli

Bertinelli, azienda di Medesano (Parma), ha come prodotto di punta il Millesimato, Parmigiano-Reggiano ottenuto con il migliore latte delle mucche (ossia quello degli animali che hanno partorito da pochi giorni, al massimo 100, particolare perché molto più nutriente, dato che concentrato in proteine). Dalla grande personalità, la stagionatura di questo Parmigiano può essere di 15, 24 e 36 mesi. Inserendo nel sito www.bertinelli.it alla voce “tracciabilità” il codice del lotto, si può scoprire la provenienza del latte e come sono stati fatti i foraggi di quella porzione di formaggio.

Villani è a tiratura limitata

Lunga stagionatura, attenta selezione e controllo delle materie prime, utilizzo esclusivo di carni italiane, processo artigianale (legatura a mano) e confezionamento in preziose casse di legno personalizzate sono gli elementi distintivi della linea I Cru prodotta da Villani Salumi. L'uso del termine cru esprime in modo efficace la volontà di Villani di offrire a un consumatore sempre più sensibile alla cultura del gusto e legato alla tradizione esperienze sensoriali non comuni nel degustare prodotti realizzati a tiratura limitata. La linea comprende sei prodotti: prosciutto crudo di San Daniele, prosciutto crudo di Parma, culatello con cotenna, salame Felino, coppa e pancetta arrotolata.
Montorsi mixa pancetta
a cubetti con verdura
Montorsi lancia sul mercato Primavera a Cubetti, un inedito mix di cubetti di pancetta e verdure da usare come base per molteplici ricette. Disponibile nel banco frigo dei supermercati, Primavera a Cubetti si presenta in 3 diverse referenze: pancetta dolce con pomodoro e funghi, pancetta dolce con pomodoro e melanzane, pancetta affumicata con peperoni e cipolla.

Questo prodotto è la risposta di Montorsi alle esigenze della consumatrice moderna che ha sempre meno tempo a disposizione per cucinare ed è alla costante ricerca di prodotti semplici e versatili. Primavera a Cubetti è venduto in busta “stand up” da 70 g.

Milkon, profumo di Alto Adige

La società cooperativa Milkon, 4.000 soci allevatori, due stabilimenti produttivi, 389 dipendenti, oltre 233 milioni di litri di latte raccolto ogni anno, ha l'obiettivo principe di preservare la qualità del latte di alta quota. E dei prodotti a marchio Mila che ne derivano. Recentemente l'azienda dell'Alto Adige/Südtirol ha presentato al mercato il Mascarpone con il 50% di grassi in meno e lo Yogurt Drink nel nuovo formato da 500 g. Cuore dell'offerta resta sempre lo Stelvio, unico formaggio altoatesino Dop, a pasta elastica e morbida, aromatico, prodotto con il latte dei masi di montagna, situati a più di 1.000 metri di quota.

Castelcarni, in sei ore il prodotto è confezionato

Un milione di porzioni prodotte, al giorno, nello stabilimento di Castelnuovo Rangone (Modena). Questi i numeri di Castelcarni, azienda attiva da trent'anni nel settore delle carni suine. Presso lo stabilimento i reparti sono automatizzati; prodotto, processo, rintracciabilità della filiera sono certificati. La carne che arriva in azienda viene lavorata direttamente ed entro sei ore dalla macellazione il prodotto è già confezionato in vaschette, etichettato e pronto per essere spedito nei vari punti di vendita in Italia. La gamma di Castelcarni è divisa in tre linee che presidiano altrettanti canali di distribuzione: Fioccorosa per la Gda, Bontà Sincera per l'horeca, Tradizionali per il catering.

Con Dalter i formaggi sposano la gastronomia

Nel trentennale della fondazione, Dalter Alimentari propone in una pratica confezione regalo marchiata Campirossi, brand dedicato al canale retail, un trancio di Parmigiano-Reggiano confezionato in vaschetta apri&chiudi (proposto nella versione da 200 g e 325 g) in abbinamento a due vasetti (da 45 g ciascuno) di gelatine di vino (Prosecco e Lambrusco). La proposta a marchio Campirossi si inserisce negli obiettivi dell'azienda di produrre soluzioni ad alto valore aggiunto orientate alla ricerca di alti standard di prodotto.

Torna Bipack by Raspini

Dopo il consenso ottenuto nel 2008, torna la promozione Bipack di Raspini. Prosciutto Cotto Alta Qualità e Salame Piemonte Dop insieme per affrontare il mercato.

La confezione da 130 g di prosciutto cotto Alta Qualità - FetteFresche - è abbinata a una vaschetta da 30 g di salame Piemonte Dop. Le due vaschette, in uno specifico flow pack, vivacizzeranno gli scaffali dei punti di vendita, aumentando così la rotazione delle referenze in promozione.
Grazie a Bipack, il consumatore scopre un nuovo prodotto: il Salame Piemonte Dop, l'unica Denominazione di Origine Protetta italiana legata in modo completo a una regione specifica. Raspini si conferma in questo modo come punto di riferimento per i consumatori che cercano qualità e innovazione.

Wüber con Leerdammer

Il brand Wüber arricchisce la propria linea di würstel con tre referenze farcite con formaggio Leerdammer: Wüberone, Wüber di pollo e Wüberini.

Venendo incontro alle esigenze dei consumatori, sempre alla ricerca di novità sfiziose, Wüber si affianca, dunque, a Leerdammer per dare vita a una gamma di würstel con farcitura al formaggio dal gusto dolce con i buchi. Del resto, secondo un'analisi sensoriale realizzata da Neotron sui consumatori di würstel, il formaggio rappresenta il ripieno ideale per il 58% degli intervistati; di questi il 77% indica come preferenza il formaggio dal gusto dolce.

Valex adotta Cryovac
per il taglio laser

Valex, azienda italiana attiva nel confezionamento di prodotti caseari, collabora con Sealed Air servendosi esclusivamente dei materiali Cryovac. Dal 2007 ha iniziato a far uso della tecnologia di taglio Darfresh Lasercut, un sistema che permette di adottare design innovativi oltre a ottenere un'elevata flessibilità dei processi. Darfresh Lasercut consente, infatti, un agevole cambiamento delle dimensioni e dei formati grazie allo schermo tattile di cui è dotata l'unità laser. Il sistema garantisce, quindi, una differenziazione dei prodotti sui lineari e permette di ottenere la massima flessibilità delle operazioni di confezionamento.

Le novità 2009 di Veroni

In casa Veroni è attualmente in essere il restyling del marchio, più fresco e moderno, e il rinnovamento della veste grafica di tutti i prodotti. L'inizio del 2009 è stato caratterizzato anche dall'introduzione del nuovo prosciutto cotto scelto nazionale “Il Portico”.

Realizzato esclusivamente con le migliori carni italiane (le stesse utilizzate per le produzioni tutelate), non contiene fonti di glutine, è senza lattosio e derivati del latte e non ha polifosfati aggiunti. Nei prossimi mesi sarà presentata la nuova linea per il take away e per il libero servizio. Per quest'ultima in particolare sono stati studiati un nuovo concept, nuovi formati, nuovi packaging accattivanti.

Allegati

FoSaGa-news
giugno 2009

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