NRF 2023: il retail come scienza, sempre più sostenibile #markuptech

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Trend e tendenze dall'ultima edizione di NRF, come il retail sta affrontando il periodo di permacrisis

Fabrizio Valente ci racconta di come si è rafforzato in questa edizione il concetto del retail come scienza che deve basarsi sui dati e sulle tecnologie più avanzate facendo però attenzione a utilizzarli nel modo giusto e a scegliere quelle più adeguate. Un altro tema che viene approfondito nel podcast, e che è diventato sempre più importante, è quello della sostenibilità, oltre ai concetti chiave che si sono ripetuti in varie sessioni nel corso del convegno. Si parla ad esempio di permacrisis, la ‘crisi permanente’ con cui dobbiamo fare i conti in forme diverse.

Acronimi da NRF 2023

Gli americani usano numerosi acronimi, fra quelli più in voga al Congress il Vuca (Volatility, Uncertainty, Complexity & Ambiguity) e il Folo, (Fear of logging off - la paura di essere non essere “loggati”, cioè inclusi nella realtà del mondo digitale, che è sempre di più una realtà primaria per molte persone). E infine nel podcast viene affrontato il tema, molto sentito anche in Italia, relativo alle risorse umane, dato che i collaboratori sono sempre più difficili da trovare e fidelizzare. Abbiamo a che fare infatti con generazioni che vivono nella logica dello Yolo, (You Only Live Once), con giovani sempre più sensibili agli equilibri tra tempo di lavoro e tempo di vita personale.

Sostenibilità al centro

Sul tema della sostenibilità, i numeri e le ricerche che sono state condivise ci dicono che c'è un'attenzione sempre più sviluppata alla riduzione degli sprechi alimentari, e sono soprattutto le generazioni più giovani ad essere sensibili a questo tema. La cosa più interessante è che proprio la GenZ è emersa come una generazione che ha aspettative a riguardo e voglia di essere coinvolta dai brand su valori comuni. Che la sostenibilità poi sia sempre più centrale ce lo confermano tantissimi esempi che sono stati presentati all’NRF, a partire da un grande colosso come Apple che ha recentemente annunciato che verranno lanciati per la prima volta nuovi modelli smontabili da parte dei clienti per sostituire e/o riparare parti. Tesco, leader britannico del retail alimentare, ha lanciato Tinder, una piattaforma che aiuta i propri partner nella gestione delle eccedenze alimentari. C'è anche un brand giovane e di successo nel beauty, Feti Nature, che ha inserito la Natura nel proprio consiglio d'amministrazione, interpretata da un avvocato specializzato in temi ambientali, che vota nel board.

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