Nuova Ilta acquisisce e potenzia il brand Amío

Partecipata da Ciacam, Sabarot Wassner e da Menara Investments SA, perfeziona l'acquisizione del ramo d'azienda di Ilta Alimentare, comprensivo dello stabilimento produttivo di Venezia

Perfezionata l’acquisizione di Ilta Alimentare spa, società con sede a Venezia, operante nel mercato europeo dei legumi, cereali e piatti pronti con il marchio Amío. Negli scorsi giorni Nuova Ilta srl ha acquisito il ramo di azienda di Ilta Alimentare Spa. La capogruppo è una società partecipata da Ciacam, Sabarot Wassner e dal fondo di investimento Menara Investments SA. Fondamentale per il successo dell'operazione sono stati la preservazione delle risorse umane, il cui talento e know-how del business sono altamente tecnici, lungimiranti e di valore, nonché l'acquisizione del marchio Amío e dello stabilimento produttivo ad alta automazione, strategicamente posizionato vicino al porto commerciale di Venezia.

L’acquisizione rientra nella strategia di creare un campione nazionale nei prodotti a base di proteine vegetali.

“Abbiamo intenzione di investire ulteriormente nello sviluppo di tutti i canali di vendita esistenti, Retail, Private Label, Foodservice e nell’assortimento ready-to-eat col marchio Amío -spiega Illan Cherki, CEO di Nuova Ilta-. L’esperienza accumulata in più di 250 anni di storia dagli attuali partner nella vendita e commercializzazione di legumi consentirà di servire i nostri clienti con la massima attenzione, portando i valori Esg al centro della nostra strategia”.
Nel canale industriale, Nuova Ilta sarà supportata dall’esperienza di Ciacam, azienda internazionale leader nella fornitura di legumi secchi con un fatturato di 50 milioni euro e 60.000 tonnellate di prodotto processato nei suoi due stabilimenti in Francia. L’azienda a conduzione familiare da oltre 70 anni è arrivata oggi alla terza generazione e ha intrapreso un processo di espansione in nuove categorie di prodotto investendo in un terzo stabilimento dedicato all’industria molitoria gluten-free.
Nei canali retail e foodservice, Nuova Ilta si varrà della competenza di Sabarot-Wassner, impresa familiare con oltre 200 anni di storia, gestita dalla settima generazione, che commercializza a livello internazionale un’offerta completa di legumi, cereali e semi. L’azienda ha un fatturato di gruppo di 65 milioni di euro, possiede due stabilimenti produttivi che processano prodotti secchi, precotti e surgelati e impiega 180 dipendenti. Sabarot Wassner è una delle prime “société à mission” in Francia, ovvero un’azienda che ha incorporato nel proprio statuto obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. Nuova Ilta seguirà un percorso affine incrementando l’attuale pianificazione sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome