Nuovo aumento di capitale per la food-tech company Cortilia

20 milioni di euro che confermano la fiducia degli investitori nella food-tech company per la spesa sostenibile di Marco Porcaro

Nuovo aumento di capitale per Cortilia, che chiude a 20 milioni di euro. I soci e gli investitori dell’azienda, leader in Italia di spesa online a filiera corta, confermano la propria fiducia nonostante la situazione attuale sui mercati. L’investimento che ne deriva permetterà alla food-tech company, fondata da Marco Porcaro nel 2011, di ampliare la propria copertura territoriale, ma anche di puntare sulla comunicazione e sulle migliori tecnologie per operare secondo gli standard di qualità e sostenibilità.

L’aumento di capitale è stato guidato dal Lead Investor, Red Circle Investments, una società di investimenti privati di Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo Otb, facente parte del Cda di Cortilia. Partecipano all’investimento anche Indaco Ventures, il più grande fondo di venture capital d’Italia, Five Seasons Ventures (primo fondo di venture capital specializzato nel food-tech) e Primo Ventures, gestore di fondi venture capital tecnologico early stage.

Nel 2021 Cortilia, che nasce come primo mercato agricolo online, ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del 21% sul 2020 (già anno dalle ottime performance), arrivando a un +175% sul 2019. “Anche di fronte a un panorama socioeconomico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine -afferma Marco Porcaro-. Siamo felici di poter incrementare ulteriormente le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data, e che ci viene rinnovata ogni giorno anche dai nostri clienti che cercano una spesa sostenibile”.

Lato investitori, Renzo Rosso conferma le potenzialità di Cortilia e il suo modo di innovare la quotidianità di una spesa di qualità: “Cortilia offre un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori”. Fondamentale, secondo Davide Turco, Ad di Indaco Sgr, la strategia dell’azienda in questo momento: “In una situazione caratterizzata dall’incremento dei costi energetici, di trasporto e delle materie prime, il modello della filiera agroalimentare corta e tracciabile è più che mai attuale”. Ivan Farneti, Managing Partner di Five Seasons Ventures, spinge, invece, per la crescita di Cortilia non più solo nel Nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome