Odosgroup, esperienza nelle situazioni complesse

La società novarese si distingue per un approccio alla commercializzazione molto attento alle specificità del territorio. “Al nostro interno abbiamo tutte le funzioni necessarie per lavorare al meglio sull’efficienza tecnica dell’immobile” (da Mark Up n. 276)

Con un organico di 45 specialisti e un’esperienza ventennale sul mercato, Odosgroup integra tutte le necessarie competenze e funzioni per offrire a proprietà, fondi di investimento e Sgr, servizi specialistici per la valorizzazione e l’adeguata gestione dei propri immobili, con particolare riferimento alle situazioni gestionali incagliate o quelle più complesse, i centri commerciali multiproprietà.

Come vede i centri commerciali nel 2019?

Innegabilmente sotto stress, soprattutto i format più datati. Tuttavia, i centri commerciali godono ancora di un potenziale di presa sulla clientela e di una rent collection ancora concreti e crescenti: questo a patto che si sappia sviluppare luoghi con una personale identità e una concreta esperienza di fruizione, non solo strettamente commerciale. E per fare ciò serve una commercializzazione diversa, meno generalista e molto più identitaria e lavorata secondo precise interazioni “territoriali”.

La “commercializzazione territoriale” è il tratto distintivo e strategico di Odosgroup per il 2019?

Certamente. Da gennaio 2019, grazie alle nostre tre sedi territoriali (Nord Ovest e ora anche Nord-Est e Sud), siamo nella condizione, su tutto il territorio italiano, di seguire da vicino i centri commerciali, di frequentare assiduamente le proprietà e sviluppare relazioni territoriali nell’attività di commercializzazione (lease management-LM). Questo non vuol dire solo trovare il marchio locale al quale un’altra società di gestione magari non arriva, ma anche facilitare i processi di incontro tra imprenditoria commerciale locale e le più innovative linee di franchising. Il nostro è un approccio completamente diverso dalla tradizionale attività di Lm fatta da remoto, con conseguente standardizzazione delle gallerie e inefficacia del centro commerciale.

State potenziando lo staff?

Già a partire da gennaio 2019 abbiamo rafforzato l’organico a livello centrale e locale con l’ingresso di nuovi professionisti in posizioni apicali per curare lo sviluppo, la commercializzazione e la gestione del marketing strategico dei centri commerciali. La risposta del mercato è stata positiva: 12 nuovi centri commerciali si sono aggiunti al portfolio Odosgroup.

Su quali voci chiave puntate?

Controllo dei costi di gestione, servizi tecnici, gestione dei contenziosi e capacità di recupero dei crediti, sono altri aspetti gestionali dei quali la proprietà di un centro commerciale non può fare a meno affinché il suo investimento resti competitivo e remunerativo. Proprio per questo, da un decennio, abbiamo investito molto in professionalità, tecnologia e software gestionali, costituendo un ufficio acquisti interno (centrale e proceduralizzato ai sensi della 231/01 per l’esecuzione di confronti concorrenziali via web sulla nostra piattaforma proprietaria), un ufficio tecnico fortemente strutturato e una funzione dedicata all’energy management.

È difficile gestire i centri commerciali multiproprietà?

Dipende. Se si ha competenza ed esperienza su questo tipo di prodotto, si possono ottenere ottimi e duraturi risultati, nonostante la complessità dettata dall’inadeguatezza dell’istituto condominiale per la gestione d’impresa e dalla pluralità degli interlocutori. Questo tipo di centri commerciali, nati all’inizio degli anni Novanta, si trova molto spesso in bacini consolidati, accresciuti rispetto agli anni dell’edificazione, e ormai preclusi, con le norme dei nuovi Pgt, all’ingresso di nuovi concorrenti.

Un esempio di gestione virtuosa di un centro in multiproprietà?

MalpensaUno, un centro condominiale a Gallarate (Va), di 35 negozi disposti su due livelli. Abbiamo coordinato il completo refurbishment della galleria interna, e l’efficientamento degli impianti, ed è in corso la commercializzazione delle tre unità rimaste. L’attività di refurbishment è stata finanziata e approvata dai cinque condòmini, fra i quali il soggetto istituzionale Invel-Castello Sgr.

Le attività gestionali curate da Odosgroup (per esempio, controllo costi di gestione, manutenzione tecnica dell’immobile, energy management per la negoziazione delle tariffe energetiche e l’ottenimento delle accise agevolate) hanno generato risparmi tali da ridurre l’effort rate, con conseguente incremento dei budget per il marketing della Galleria, per i servizi e gli spazi per l’accoglienza e il co-working.

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