Olon acquisisce Capua BioServices

Con l’operazione il Gruppo, che produce principi attivi farmaceutici e offre servizi Cdmo, consolida ulteriormente la propria posizione su scala globale.

Olon S.p.A., azienda italiana di primo piano, a livello internazionale, nella produzione di principi attivi farmaceutici e nei servizi Cdmo (Contract Development and Manufacturing Organization), ha concluso l’operazione di acquisizione di Capua BioServices S.p.A, ceduta dalla holding industriale tedesca Livia Group.
Con questo deal, per il quale Olon si è avvalsa di BF & Company come financial advisor, la società potrà rafforzare il proprio posizionamento quale player globale nel settore farmaceutico. La transazione ristabilisce, inoltre, la proprietà italiana di un’eccellenza imprenditoriale del Paese, Capua BioServices, che, da parte sua, potrà beneficiare delle competenze, risorse e network commerciale e produttivo internazionale di Olon.

“Con l’acquisizione di Capua BioServices - ha commentato Paolo Tubertini, ceo di Olon – il nostro Gruppo ha l’opportunità di crescere ulteriormente, aggiungendo alla nostra offerta nuovi progetti di Cdmo e venendo riconosciuto come leader europeo nel Cdmo della fermentazione di colture microbiche.”
Dopo l’acquisizione della divisione chimica di Ricerca Biosciences nel corso del 2017 e quella dell'impianto di produzione in Mahad (India) nel 2018, Olon ha completato il suo piano di sviluppo per il triennio 2017-2019.

Olon S.p.A., con sede a Rodano (Mi), ha un fatturato di oltre 350 milioni di euro nel 2018 e impiega circa 1.500 dipendenti. E’ controllata da P&R S.p.A., gruppo italiano operante nei settori chimico e farmaceutico, con circa 800 milioni di euro di ricavi nel 2018.

Capua BioServices S.p.A., con un fatturato di quasi 40 milioni di euro nel 2018 e circa 230 dipendenti, è uno dei maggiori operatori indipendenti nello sviluppo e fermentazione di colture microbiche per l'industria farmaceutica e alimentare per conto terzi, con base a Capua, in provincia di Caserta.

BF & Company, fondata a Milano nella seconda metà del 2017 dal managing partner Alessandro Bartolini (dopo oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking tra Creditanstalt-Bank Austria, UniCredit, PwC, Finanziaria Internazionale), BF & Company è una boutique finanziaria indipendente, attiva in operazioni di finanza straordinaria, sia con un ruolo di financial advisor che di investitore nel segmento delle Pmi Italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome