Oriocenter, il centro commerciale di Orio al Serio (Bg) e le vie centralissime di Milano (Corso Vittorio Emanuele) sono i luoghi nei quali gli italiani amano fare acquisti. Ogni anno l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy risponde alle domande "Dove amano fare shopping gli italiani? Quali sono i contenitori (urbani, extra-urbani) commerciali più attrattivi?" con il TradeLab Shopping Index, l’indicatore che elabora la graduatoria (ranking) tra i due principali “contenitori” commerciali esistenti in Italia (le agglomerazioni urbane centrali e i centri commerciali) in base alla capacità di attrazione di ciascun punto di vendita presente della moderna distribuzione.
TABELLA 1
TOP TEN, LUOGHI DI SHOPPING IN ITALIA: agglomerazioni urbane centrali
Città e principali vie del centro | Posizione 2022 | Posizione 2023 |
Milano (corso Vittorio Emanuele) | 1 | 1 |
Roma (via del Corso e via Nazionale) | 2 | 2 |
Torino (via Garibaldi, via Roma) | 4 | 3 |
Bologna (via Indipendenza, via Bassi e via D’Azeglio) | 3 | 4 |
Firenze centro | 5 | 5 |
Palermo (Maqueda, Roma, Ruggero Settimo, Finocchiaro) | 6 | 6 |
Napoli (Toledo, Chiaia) | 7 | 7 |
Bari (Cavour, Sparano, Vittorio Emanuele) | 10 | 8 |
Genova (San Vincenzo, XX Settembre, Buenos Aires) | 8 | 9 |
Milano (Buenos Aires) | 9 | 10 |
Fonte: elaborazioni TradeLab per Osservatorio Non Food 2024 di GS1 Italy
La nuova classifica delle top 10 agglomerazioni urbane centrali per attrattività non registra new entry (Tabella 1), ma vede cambiamenti in termini di posizioni in classifica. Al primo posto resta salda Milano zona Duomo e al secondo Roma Centro. Il centro storico di Torino ritorna in terza posizione, riconquistando la medaglia di bronzo persa l’anno precedente a favore di Bologna zona Indipendenza/Bassi/D'Azeglio, che ridiscende al quarto posto. Da segnalare l’exploit di Bari, che guadagna due posizioni passando dalla decima all’ottava posizione.
Nel complesso, tra le prime dieci agglomerazioni urbane centrali cinque si trovano in città del Nord (Torino, Bologna, Genova e Milano, che fa il bis, grazie a Corso Buenos Aires e dintorni), due in città del Centro (Firenze e Roma) e tre in città del Sud (Palermo, Napoli e Bari).
TABELLA 2
TOP TEN LUOGHI DI SHOPPING IN ITALIA: i centri commerciali preferiti
Centro commerciale | Posizione 2022 | Posizione 2023 |
Oriocenter | 1 | 1 |
Campania | 2 | 2 |
Porta di Roma | 3 | 3 |
Euroma2 | 6 | 4 |
Il centro | 5 | 5 |
Roma est | 4 | 6 |
Fiordaliso | 9 | 7 |
Centro Sicilia | 10 | 8 |
Città Fiera | 8 | 9 |
Le Gru | 7 | 10 |
Fonte: elaborazioni TradeLab per Osservatorio Non Food 2024 di GS1 Italy
Conferme per il podio dei centri commerciali (Tabella 2), con Oriocenter a Orio al Serio (Bg) saldo al primo posto, Centro Campania a Marcianise (Ce) al secondo e Porta di Roma al terzo. Nel resto della classifica emergono cambiamenti anche significativi: salgono Euroma 2 (dalla sesta alla quarta posizione), Fiordaliso (dalla nona alla settima posizione) e Centro Sicilia (dalla decima all’ottava posizione). In totale nell’area Nord si collocano 5 delle prime 10 strutture, altre 3 sono nel Centro (e tutte nella zona di Roma) e 2 si trovano al Sud.
L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy raccoglie informazioni su 13 comparti: abbigliamento e calzature, elettronica di consumo, mobili e arredamento, bricolage, articoli per lo sport, prodotti di profumeria, casalinghi, prodotti di automedicazione, edutainment, prodotti di ottica, tessile casa, cancelleria, giocattoli. L’Osservatorio viene aggiornato annualmente coinvolgendo partner riconosciuti come TradeLab per l’elaborazione dei risultati finali che si basano sui dati rilevati dalle più note e affidabili fonti informative (Istat, Sita Ricerca, NielsenIQ, Gfk).