Orogel investe per crescere in Italia e Usa

Giancarlo Foschi illustra i punti salienti del piano triennale di espansione Orogel
Giancarlo Foschi illustra i punti salienti del piano triennale di espansione Orogel

Orogel lancia un piano triennale che, come riportato da Fresh Point Magazine, punta ad ottimizzare la logistica, sviluppare nuove tecnologie di conservazione e implementare il settore del fresco. Tra il 2016 e il 2018 il gruppo svilupperà investimenti per un valore complessivo di 80 milioni di euro (quasi quanto quelli investiti negli ultimi 5 anni, circa 90 milioni di euro). A Cesena partono i lavori per una cella frigorifera completamente automatizzata. L'obiettivo è quello di accrescere la propria quota nel settore dei surgelati italiani e in Nord America; spingere sul settore fresco e sviluppare nuove tecnologie per la conservazione e per ottimizzare i costi della movimentazione.

 

 

La nuova cella di Cesena, completamente automatizzata e altamente tecnologica, sarà in grado di stoccare fino a 30.000 tonnellate di prodotto. Una novità che permetterà all’azienda di ridurre della metà il traffico di camion da e per i centri di stoccaggio (di terzi) attualmente usati. Orogel spende circa 3 milioni di euro per lo stoccaggio. Una volta ammortizzati i costi dell’investimento, si potrà abbattere significativamente questa voce di costo e ottimizzare tutta la fase logistica.

Oltre agli interventi a Cesena, il piano industriale destina 10 milioni di euro per il potenziamento degli impianti di surgelazione degli ortaggi; 7 milioni per la realizzazione di un nuovo sistema di alimentazione a temperatura controllata per accogliere e avviare immediatamente gli ortaggi freschi in arrivo dalla campagna nella linea di surgelazione (delle quattro linee previste una è già stata realizzata ed è in funzione); 15 milioni: per potenziare lo stabilimento di Policoro; 10 milioni per sviluppare il settore Orogel Fresco e 8 milioni per il miglioramento dello stabilimento di Ficarolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome