Orsero, nel 2018 ricavi per 953 milioni di euro (+1,6%)

Il Cda di Orsero, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e i risultati consolidati annuali al 31 dicembre 2018.

Ricavi netti in crescita dell’1,6% a quota 952,8 milioni di euro, ebitda a +4,9% a 32,9 milioni di euro. Risultato netto che chiude in crescita del 36,8% a 11,8 milioni di euro. Con questi risultati Orsero chiude il bilancio d’esercizio e i risultati consolidati al 31 dicembre 2018, approvati ieri dal cda della società. Il cda ha deliberato di proporre alla prossima assemblea degli azionisti un dividendo di importo pari a 0,12 euro per azione, per un dividendo lordo complessivamente pari a 2,032 milioni.

“Il 2018 è stato un anno complicato per il settore, che ha visto molti competitor a livello globale soffrire alcune congiunture avverse - ha commentato Raffaella Orsero, vice presidente e Ceo di Orsero-. Siamo molto soddisfatti che il Gruppo abbia conseguito un risultato positivo ed in miglioramento rispetto al 2017, prova che il business model è solido e capace di reagire positivamente anche nelle situazioni di mercato complesse. La strategia del Gruppo è chiara e volta al continuo focus sulla distribuzione nei mercati di riferimento con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva con grande attenzione alla marginalità. Abbiamo iniziato il 2019 con grande voglia di crescere e investire: il Gruppo è in grado di continuare il percorso di crescita per linee interne grazie al grande know how posseduto ed alla forza distributiva e ha la solidità finanziaria per guardare all’M&A come complemento alla costruzione di un futuro importante. Ci stiamo poi impegnando –conclude Raffaella Orsero- sullo sviluppo di prodotti a maggior valore aggiunto come il fresh cut, segmento in cui vediamo un grande potenziale e su cui lavoreremo molto negli anni a venire, seguendo il trend di convenience e servizio che sempre di più è al centro della customer experience”.

Il 12 marzo 2019 Orsero ha sottoscritto un accordo per l’acquisto del Gruppo Fruttica, specializzato nell’importazione e distribuzione all'ingrosso di ortofrutta, con particolare focus nella distribuzione in Francia, di uva di produzione italiana (ca. 50% del volume), di meloni, pere e ortaggi. L’acquisizione, per un esborso pari a 10 milioni di euro, sarà finalizzata entro il mese di maggio 2019 ad esito delle opportune verifiche contabili, fiscali e legali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome