Orsero, approvati i risultati del I semestre 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero, società quotata all’AIM Italia in seguito all’integrazione con Glenalta Food, ha comunicato i risultati del primo semestre del 2018. Il Gruppo ha chiuso l'esercizio con ricavi per un ammontare di 497,72 milioni di euro, dato in leggera flessione rispetto ai 473,44 milioni (dato proforma) ottenuti nella prima metà dello scorso esercizio. L’utile netto (esclusa la quota di terzi) è sceso da 19,83 milioni (dato proforma) a 5,38 milioni di euro; la società ha precisato che il dato del 2017 comprendeva un provento non ricorrente legato alle acquisizioni effettuate nel corso del 2017 per complessivi 18 milioni. Alla fine di giugno l’indebitamento netto era salito a 52,66 milioni di euro, rispetto ai 46,49 milioni di inizio anno.

“Il primo semestre 2018 continua ad evidenziare l’ottima performance della business unit Distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. L‘incremento della marginalità è la risultante delle positive acquisizioni concluse in Italia e in Spagna nel corso del 2017, e del processo di efficientamento del portafoglio prodotti –afferma Raffaella Orsero, vicepresidente e Ceo di Orsero-. Proseguiremo nella nostra strategia di crescita organica che riteniamo possa ulteriormente consolidarsi nei prossimi anni anche attraverso una importante espansione e potenziamento della linea fresh cut; continuiamo a valutare possibili operazioni di M&A in settori attigui e nel core business della distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi sempre con attenzione alla marginalità e alla miglior copertura geografica dei nostri mercati di riferimento”.

Nei prossimi mesi Orsero punta ad una crescita organica e a cogliere eventuali opportunità di crescita per linee esterne. Il previsto potenziamento delle operazioni di frutta tagliata (Fresh Cut) grazie all’apertura di tre centri produttivi tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 all’interno dei principali magazzini italiani del Gruppo Orsero, risulta essere una grande opportunità di crescita in un segmento di grande potenzialità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome