Ortonatura scommette sulle fragole di Calabria

Sulla scia del successo della filiera lucana delle fragole Candonga, anche la Calabria inizia a scaldare i motori per creare una filiera regionale competitiva da proporre sul mercato con un marchio regionale innovativo. È l’idea di Antonio Giampà dell’azienda agricola Fratelli Giampà aderente all’Op Ortonatura, come riportato da Fresh Point MagazineORTONATURA-950x633. I test riguardano nuove varietà di fragole con l’obiettivo di trovarne una che sia in grado di posizionarsi sul mercato con un’identità ben precisa per forma, colore e sapore. Si lavora su miglioramenti genetici della varietà Camarosa che si caratterizza per l’elevata produttività.

Al momento l'Op Ortonatura dispone di circa 1.405 ettari distribuiti tra circa 6 aziende. Di questi la dittà Giampà ne possiede 30 di serre e altri 15 a campo aperto dove vengono coltivati prevalentemente agrumi. L’obiettivo complessivo del progetto è quello di arrivare a creare un marchio innovativo per le fragole ed, eventualmente, un club di prodotto o un consorzio, che possa sviluppare l’azione di marketing che in Basilicata è stata fatta con la Candonga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome