Osservatorio Findomestic: le intenzioni d’acquisto a inizio 2016

In miglioramento i settori casa, tempo libero, elettrodomestici e informatica, negativi invece i veicoli e il sentiment sulla situazione italiana.

Appuntamento di inizio anno con l’Osservatorio Findomestic, che misura il clima di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani in relazione ai dati di gennaio 2016. Nel complesso, la maggioranza dei mercati registra risultati positivi in quanto a prospettive di spesa, mentre peggiora lievemente la soddisfazione in merito al panorama politico, economico e sociale.

sentiment

A crescere ancora sono le intenzioni d’acquisto per i settori casa, tempo libero, elettrodomestici ed informatica, in quest’ultimo caso solo per il comparto pc ed accessori. In negativo invece telefonia, fotografia e tablet, così come l’intero mercato dei veicoli, dove a tenere meglio è il segmento dell’usato.

Ecco tutti i settori nel dettaglio:

casaefficienza energeticaacquisto elettrodomesticiinformaticatempo liberoveicoli

Per quanto riguarda infine il tema del mese, ovvero le vacanze natalizie, il 35,2% della popolazione attiva (18-64 anni) ha scelto di non rinunciare a qualche giorno di vacanza, optando soprattutto per soggiorni brevi tra i 2 e i 5 giorni (64%). Il fattore terrorismo ha condizionato le decisioni del 32% dei turisti e oltre la metà degli italiani dichiara che la minaccia di nuovi attentati inciderà sulla programmazione viaggi per il 2016.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome