Ottimizzare i costi con l’outsourcing

Per avvantaggiarsi dell’esternalizzazione il management di un’azienda deve essere disposto a reinventare la forza vendita e rinnovare sistematicamente il modello organizzativo aziendale in relazione agli obiettivi da raggiungere. Oggi l’outsourcing delle forze vendite si basa sempre più su una stretta correlazione tra le attività esternalizzate e i risultati attesi che possono configurarsi come la specializzazione su determinati canali distributivi, la velocità di approntamento dei team di field, la flessibilità delle dimensioni della rete, la variabilizzazione di parte dei costi correlati ai KPI, la qualità del recruitment e della formazione. Anche la gestioni dei risultati beneficia dell’esternalizzazione delle forze vendite: si ottiene un maggiore controllo e uno specifico focus specialmente su canali innovativi sull’azienda. Come farlo è descritto nel libro “La fine del venditore” che illustra come ripensare la funzione vendite con un nuovo vantaggio competitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome