Ovs: crescita flebile nel primo trimestre 2018

Il contesto esterno non ha facilitato la crescita del brand che registra comunque un aumento delle vendite del 2%. Al 30 aprile 2018, la posizione finanziaria netta del Gruppo rettificata per l’impatto del mark-to-market è pari ad 423,5 milioni

È stato un avvio d’anno difficile per Ovs che attesta un lieve aumento delle vendite del 2,0% rispetto al primo trimestre del 2017, escludendo il sell-in al Gruppo Sempione Fashion. Il contesto esterno non ha facilitato la crescita del brand che ha risentito in tutta Europa di un andamento climatico sfavorevole, caratterizzato da temperature al di sotto delle medie stagionali e da frequenti precipitazioni. A ciò si aggiungono svalutazioni ed accantonamenti riconducibili al rapporto commerciale con il Gruppo Sempione Fashion per un totale ammontare di 53,4 milioni euro. Le vendite nette ammontano a 353 milioni, e a 320,5 milioni escludendo il sell-in verso Sempione Fashion AG.

L’insegna riesce comunque a consolidare la quota di mercato al 7,9% guadagnando 43 bps rispetto al primo trimestre del 2017. Cresce l’Ebitda con un’incidenza del 9,4% sulle vendite nette escluso il sell-in verso Sempione Fashion. È negativo invece l’Ebitda reported (-24,5 milioni), principalmente a causa di svalutazioni di attivi pari ad 50,4 milioni ed accantonamenti per 3 mio.

In una nota l’azienda spiega: “È inoltre doveroso evidenziare la ristrutturazione di sette punti vendita che, nonostante stiano sovraperformando dalla data di riapertura, non sono ancora state in grado di colmare il gap di top line derivante dal periodo di chiusura necessario alla ristrutturazione degli stessi”.

Anche Upim cresce con vendite in aumento (+0,5%) e l’Ebitda pari ad 30,1 mio (9,4% sulle vendite nette che non considerano il sell-in al Gruppo Sempione Fashion), in incremento di 0,8 mio in valore assoluto (o del 2,8%), e di 8 bps in termini di incidenza sulle vendite nette rispetto allo stesso periodo del 2017.

 

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome