Nei primi nove mesi 2017, OVS S.p.A. conferma la crescita delle vendite e dei margini grazie allo sviluppo della rete nel mercato italiano e internazionale. Nel 2° semestre la rete fisica si è arricchita di 18 punti vendita, fra i quali il nuovo concept store al CityLife Shopping District di Milano

 Il Consiglio di amministrazione di OVS S.p.A., riunitosi a Venezia, ha approvato i risultati dei primi nove mesi del 2017 (periodo che va dal 1° febbraio al 31 ottobre). Fra i princiapli indicatori di conto economico segnaliamo subito le vendite nette totali salite a 1.124,3 milioni di euro, con adjustment a 1.031,4 escludendo il sell-in verso la catena svizzera Charles Vögele, rettifica che riporta a +4,6% l'incremento rispetto al 2016 (sempre primi 9 mesi) e a +5,4% la crescita sul terzo trimestre 2016 (incluso il sell-in verso Vögele l'incremento sarebbe del 14%).
L'Ebitda (il margine operativo lordo) è di 138 milioni di euro, e corrisponde al 13,4% delle vendite nette, in miglioramento di 12 milioni, +9,6% rispetto allo stesso periodo 2016. Se si include anche il sell-in verso Charles Vögele, l’incidenza sulle vendite nette è del 12,3%.
Quest'anno il gruppo guidato da Stefano Beraldo ha cambiato in Ovs l'insegna di 140 Charles Vögele in Svizzera e 11 in Slovenia, con lancio della prima campagna pubblicitaria per far conoscere il marchio OVS nei nuovi mercati.

Il risultato prima delle imposte normalizzato ammonta a 91,5 milioni di euro, 14,7 milioni in più rispetto allo stesso periodo 2016 e percentualmente in crescita del 19,2%.

Mln euro % su vendite nette Var.%
Vendite nette 1.031,4  - +4,6
Ebitda 138,8 13,4 +9,6
Ebit 99,0 9,6 +11,8
Risultato prima delle imposte 91,5 8,9 +19,2
Posizione finanziaria netta escluso MtM derivati 334,8 (8,7)
Quota di mercato 7,67 6,5

 

Il perimetro della rete fisica si amplia di 29 punti di vendita diretti (full format Dos: compreso il recentissimo grande punto di vendita inaugurato a CityLife, vedi foto in home page) e di ulteriori 98 negozi prevalentemente in formato kids e in franchising. Le vendite eCommerce aumentano la cavalcata a due cifre (+74%).
L'indebitamento finanziario netto è di 334,8 milioni di euro, escluso l’impatto mark-to-market che non è un cash item, in miglioramento di 31,8 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2016.

 STEFANO BERALDO CEO OVS_4297_okStefano Beraldo, amministratore delegato di OVS S.p.A., nota che "ad oggi il mercato di riferimento non ha ancora replicato i dati confortanti della ripresa economica in Italia (+1,6% di Pil stimato per il 2017), segnando una flessione pari all’1,7%. In questo contesto, OVS S.p.A. prosegue nel percorso di crescita e di consolidamento del mercato domestico, raggiungendo il 7,67% di quota di mercato, con incremento di 30 bps (+0,30%, ndr)".


35 punti di vendita aperti all'estero
Anche nei mercati internazionali Gruppo Ovs cresce, sia a livello di vendite sia in termini di generazione dell'Ebitda. Nei primi nove mesi dell’anno ha aperto 35 negozi all'estero. Ovs sottolinea il successo conseguito dai nuovi punti di vendita aperti in Francia, con  particolare riferimento al nuovo full format a Chambourcy-Parigi che ha prodotto risultati sopra alle attese, e segnala le ottime performance registrate in Israele e Arabia Saudita, oltre alla continua progressione positiva nel mercato spagnolo, grazie anche al full format Dos aperto a Madrid nel primo semestre 2017.
Procede anche la collaborazione con il partner cinese che ha permesso l’apertura di quattro punti di vendita Kids in franchising nel 3° trimestre di quest’anno (su 18 totali previsti entro fine 2017).

eCommerce plana più in alto per incrementi
Sul successo dell'eCommerce (+74% le vendite) Stefano Beraldo commenta che il risultato
"è stato ottenuto anche grazie al lancio di iniziative di successo che integrano l’esperienza dell’eCommerce con quella dei negozi fisici, e che vanno nella direzione della multicanalità e della personalizzazione dell’esperienza di acquisto, attraverso l'utilizzo dei rich data (dati a valore - ndr) e dei nuovi progetti di single customer view (il consumatore come elemento centrale e non più il prodotto - ndr) e di Crm (gestione della relazione con cliente - ndr) in fase di attuazione. Per OVS il digitale diventa sempre più un punto centrale della strategia di sviluppo; e ciò è confermato dal nuovo digital transformation director del Gruppo, che ha l’obiettivo di promuovere una nuova fase di digitalizzazione dell'azienda, con un approccio end-to-end (dall’inizio del processo al cliente - ndr) (che va da nuove modalità di servire i nostri i clienti, alla digitalizzazione dei processi e sistemi di back end) e una visione cliente centrica e data-driven (gestione in cui dati determinando azioni e decisioni, ndr)".
"Dopo anni di intenso lavoro sulla sostenibilità, OVS ha lanciato il sito wecare.ovscorporate.it. Lo scopo è fornire sempre maggiore trasparenza in tutti i processi e le iniziative aziendali, esaltandone i futuri traguardi e dando al contempo visibilità agli obiettivi già raggiunti".

 

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