P3 (logistica BTS), sviluppo (quasi) in tutta Italia, dalla Lombardia al Lazio

Con quasi un milione di mq di spazi chiavi in mano consegnati negli ultimi due anni, P3 Logistic Parks, specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico, si conferma una delle società con maggiori ambizioni di sviluppo in Italia.

Nel Centro-nord, nel Parco P3 di Sala Bolognese è appena stato locato un magazzino di circa 27.000 mq alla società Cab Log, che fornisce servizi logistici in ambito alimentare (secco e a temperatura controllata), alimentare compatibile, bevande e liquori, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per la cura personale, alimenti per animali e automotive. La struttura è una location prime ubicata a 16 km dal centro di Bologna, a 10 km dall’Aeroporto G. Marconi e vicino alle Autostrade A1, A13, A14.

Con questa nuova transazione P3 consolida la sua presenza nel Parco di Sala Bolognese, uno degli snodi logistici più importanti del centro-nord.

Da Sala Bolognese a Rovigo: opportunità nel centro-nord

Il parco di Sala Bolognese è occupato anche da Automobili Lamborghini (Lamborghini) e Ducati Motor Holding (Ducati), per i quali lo scorso anno P3 ha consegnato nelle tempistiche prestabilite un nuovo magazzino Bts (Build-to Suit) di 30.000 mq il cui cantiere è durato solo sei mesi: la nuova struttura logistica è il centro di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati.

Sempre all’interno del Parco P3 di Sala Bolognese sono disponibili opportunità di realizzazioni chiavi in mano per potenziali nuovi clienti, pari a ulteriori 16.000 mq.

Sempre nel Nord, il Parco P3 di Brignano dispone di una porzione di 40.563 mq che fa parte di un più ampio magazzino, ubicato in posizione strategica vicino alle autostrade A35 e A4.

Nel secondo trimestre 2020 sarà consegnato l’immobile di 188.000 mq in corso di costruzione in provincia di Rovigo.

Lo sviluppo nel centro-sud

P3 prosegue lo sviluppo in Italia anche nel centro-sud, con un progetto in un polo di grande importanza per l'economia del territorio.

Ad Ardea, su un’area di 188.000 mq, vicino a Roma, P3 ha acquistato un terreno con possibilità di edificare un magazzino da 30.000 mq a 50.000 mq situato in uno snodo logistico chiave. È un'opportunità di sviluppo chiavi in mano per il settore, in un’area servita da vie importanti di collegamento come la Pontina e la Ardeatina, e per la sua vicinanza (2,7 km) al Terminal ferroviario intermodale di Pomezia-Santa Palomba: un polo in fase di rilancio, che diventerà uno snodo fondamentale nel centro Italia per il trasporto merci su ferro, grazie a un corridoio ferroviario che unirà Scandinavia e Mediterraneo.

P3 ha selezionato l’area di Ardea per la sua vicinanza a Roma e ad altri snodi stradali e di servizio come il Gra (a 14 km), l’Aeroporto di Fiumicino (37 km) la Statale 148 Pontina (7 km). La nuova struttura logistica sarà personalizzata secondo le esigenze del cliente, e ideale per una vasta gamma di settori tra i quali 3PL, eCommerce, retailer, automotive, manifattura leggera. La consegna del magazzino è prevista in tempi brevi, meno di un anno. Tra gli ulteriori plus della struttura vi saranno ampi spazi di manovra e un’altezza fino a 12 m sotto trave.

Cambiamenti d'organigramma

P3 ha potenziato la squadra con base a Milano. Lo scorso ottobre Jan Magni è stato nominato responsabile finanza Italia (Head of Finance Italy), dirigendo le operazioni dell’azienda in Italia con base nell'ufficio milanese.

Jean Luc Saporito

Sempre a ottobre P3 ha anche annunciato la promozione interna di Jean-Luc Saporito, che ha assunto la carica di Cdo (co-Chief Development Officer).

Infine, Tomaso Carta è entrato a far parte della squadra, assumendo il ruolo di Project Manager, e affiancando l’Head of Construction per l’area Europa occidentale in tutte le attività relative al portfolio Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome