Pac2000A Conad, crescono fatturato e quota di mercato

Danilo Toppetti
Il bilancio 2018 di Pac2000A Conad chiude con un incremento del fatturato consolidato (+2,36% rispetto al 2017) in positiva controtendenza rispetto alla media negativa della gdo italiana

Fra i risultati 2018 di Pac 2000A Conad presentati agli 871 soci spiccano l'incremento (+2,36% rispetto al 2017) del fatturato consolidato che sale a 3.032 milioni di euro, il patrimonio netto di 648 milioni di euro e un utile in crescita del 16,03%, nonostante il cambiamento del principio contabile di esposizione del ristorno ai soci, che è stato considerato come un ulteriore strumento di distribuzione dell’avanzo di gestione.

L'incremento del fatturato consolidato segnala un andamento in forte controtendenza positiva rispetto alla media della Gdo che ha archiviato il 2018 con un calo dell'1% (fonte: Nielsen).

La quota di mercato di Pac2000A Conad acquista 70 bp raggiungendo il 24,6%(rielaborazione su dati Nielsen, GNLC II semestre 2018), e confermando la leadership del Gruppo nel Centro-Sud.

In crescita anche il numero degli occupati: sono 16.577 (+3,1% rispetto al 2017).

"L’anno appena trascorso ha raffreddato molti entusiasmi –commenta Danilo Toppetti, direttore generale di PAC 2000A– il Pil ha registrato una frenata, così come i consumi, mentre gli italiani sono sempre meno fiduciosi riguardo al cambiamento. Eppure tutti gli indicatori economici del nostro Gruppo sono migliorati. Non abbiamo la bacchetta magica. Semplicemente abbiamo scelto di restare fedeli a noi stessi, mettendo al primo posto valori già scritti nel nostro codice etico: valorizzazione delle risorse umane, tutela del potere di acquisto dei consumatori, impegno verso le comunità locali, italianità dei prodotti sugli scaffali. Gli oltre 8,5 milioni di famiglie che entrano ogni giorno nei punti di vendita Conad di tutta Italia testimoniano che la strada intrapresa è quella giusta".

PAC 2000A ha chiuso il 2018 con 1.112 punti vendita nelle quattro regioni nelle quali il Gruppo opera, una rete articolata in 7 Conad Ipermercato, 69 Conad Superstore, 444 Conad, 309 Conad City, 107 Margherita, 3 Sapori&Dintorni Conad, 154 discount Todis e 19 punti vendita tradizionali o senza insegna, per una superficie complessiva di 666.823 mq. Completano l’offerta di servizi 28 parafarmacie, 10 distributori di carburanti, che hanno consentito agli automobilisti di risparmiare quasi 20,6 milioni di euro dalla loro prima apertura, 2 negozi di ottica e 8 Pet store.

Nel 2018 il sell out complessivo è stato di 4.153,4 milioni di euro, di cui 83 milioni realizzati dai concept.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome