Pagamenti contactless al sorpasso: nel 2018 sono stati il 57%

Più della metà delle transazioni totali è avvenuta in questa modalità lo scorso anno. A evidenziarlo sono i dati Mastercard

Il contactless è entrato definitivamente nella quotidianità degli italiani, sotto ogni aspetto di spesa, come modalità di pagamento preponderante. I dati Mastercard registrano infatti che sul miliardo di transazioni effettuate nel 2018 da parte dei possessori di carte, il 57% (586,7 milioni di euro) sono contactless: un aumento del +111% rispetto al 2017.

Ammonta a 71,8 milioni il totale di carte Mastercard diffuse in Italia, di cui quasi il 60% (più di 40 milioni) sono contactless. Un numero in costante crescita che dimostra come la carta contactless sia sempre di più la “carta di tutti i giorni”, che consente di velocizzare la fase di check-out in cassa, semplificando la user experience.

I dati Mastercard evidenziano che il volume delle transazioni contactless ha registrato in un solo anno un aumento del 95%. Il ticket medio annuo, invece, ammonta a 43,6 euro, con una contrazione di 3,7 euro rispetto al 2017. Il consumatore italiano mostra una sempre più forte propensione ai pagamenti contactless, grazie alla diffusione sistematica di questa tecnologia. 3 Pos su 4, infatti, in Italia sono contactless, per un totale di 1,7 milioni (con una crescita del 21% rispetto al 2017).

Nel 2018 l’"evoluzione contactless" maggiore, rispetto all’anno precedente, è stata quella di ristoranti e bar (+124%) seguita a stretto giro da supermercati e spese alimentari (+109%). A seguire, troviamo le stazioni di rifornimento carburante (+86%), i negozi di elettronica (+60%), dell’abbigliamento (+37%) e dell’arredamento (+33%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome