Si mantiene stabile il fatturato per l'azienda Paglieri che chiude il bilancio 2020 con risultati positivi per tutti i principali indici di redditività e guarda al futuro con l’obiettivo di aumentare le quote di mercato nel comparto personal care e sviluppare il business nei mercati strategici al di fuori dell'Italia. In modo particolare, il gruppo per il 2021 intende sviluppare il business in UE e ad espandersi in nuove aree nei paesi del golfo e in Asia.
I risultati
Il margine operativo lordo ha segnato un forte incremento (+52,6%) rispetto al 2019, a
quota 13,1 milioni di euro. In salita anche il Roi (al 14,8%, a fronte del 9,25% dell’esercizio
precedente). Così come si evidenzia il calo del quoziente di indebitamento (-66% rispetto al 2019) e il risultato in linea con l'anno precedente del fatturato (+0,5%), con ricavi passati dai 129,7 milioni di euro del 2019 ai 130,4 milioni di euro nel 2020.
In termini di sell-out al consumo, la società ha chiuso per il quarto anno consecutivo con una performance positiva, pari ad un incremento di 3,5pt %.
Cresciuti i marchi, soprattutto Felce Azzurra, marchio noto per i prodotti toiletries per la cura e la profumazione del corpo, ma anche Mon Amour, secondo marchio dell’azienda che ha registrato una crescita a doppia cifra, arrivando a più che raddoppiare il fatturato negli ultimi 4 anni.
La crescita si registra sia in Italia che all'estero (+20%), trainato dalle ottime performance di Polonia, Ucraina e altri Paesi dell’Est Europa. L'export oggi pesa circa il 12%.
L'aspetto green
L'azienda ha avviato un percorso in ottica di sostenibilità che nell’ultimo triennio ha visto diversi step: dall’upgrade della tecnologia impiegata nei processi produttivi alla posa della fibra ottica nello stabilimento di Alessandria, fino all'acquisto e all'installazione di macchine efficienti, in grado di monitorare e controllare attivamente il processo produttivo. In particolare, è stata rinnovata la linea impiegata per il confezionamento del Talco in Buste
ed è stata installata una nuova linea automatizzata per il riempimento delle confezioni doypack.
In questo ambito si inserisce il lancio di Felce Azzurra Bio, che punta a diventare 100% plastica riciclata.