Panattoni, azienda leader nel mercato immobiliare industriale in Europa, apre un ufficio a Milano guidato da Jean-Luc Saporito, ex P3 Logistic Parks

Da questo mese (febbraio 2022) Jean Luc Saporito -per sette anni numero uno di P3 Logistic Parks- è managing director della controllata italiana di Panattoni, società che, più o meno come P3, sviluppa magazzini e spazi industriali moderni in Europa, attivo nei più importanti mercati logistici del continente, come Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Polonia, Svezia e Paesi Bassi. Pensavo fosse nazionale, ingannato dal nome italianissimo, in realtà Panattoni, fondata da Carl Panattoni nel 1986, è una società internazionale con 38 uffici fra Europa, Usa e Canada.

Poco sappiamo del perché Saporito ha lasciato P3. Sta di fatto che sarà responsabile dello sviluppo dei progetti di Panattoni in Italia, sia speculativi che su misura (build-to-suit), con particolare focus sul mercato eCommerce.

"In Italia stiamo assistendo a una forte tendenza da parte dei locatari a trasferirsi da strutture logistiche vecchie a immobili più moderni ed ecosostenibili -commenta Saporito-. L'offerta di Panattoni è perfettamente in linea con queste esigenze. In particolare, siamo tra i pochi operatori a offrire per le proprie strutture una certificazione ambientale standard di livello Very Good, secondo il sistema Breeam. Per i locatari, questo significa che gli investimenti rispettano criteri ambientali elevati e sono facili da usare. Inoltre i costi operazionali sono contenuti grazie ai consumi ridotti di acqua ed energia e alle minori emissioni di sostanze nocive".

Ingegnere meccanico, con master in business administration Insead, Jean-Luc Saporito come chief development officer di P3 Logistic Parks, ha supervisionato lo sviluppo in Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Italia. Prima ancora, come managing director di P3 Italia, ha raddoppiato la dimensione del portafoglio italiano grazie a nuovi progetti chiavi in mano consegnati a clienti come Lamborghini, Ducati e Amazon. Per la maggior parte della sua carriera, Jean-Luc Saporito ha lavorato in diverse aziende presenti della Fortune 500, come Amazon, Procter & Gamble e Hewlett Packard.

Non si era mai visto un periodo così florido per la logistica, che è diventata la più ricercata del mercato immobiliare industriale grazie alle disgrazie (il gioco di parole/rima è voluto) piombate sul mondo, sulla società e su tutti i mercati tranne quelli Gafa (ma che strano!) a causa della pandemia. Infatti, fino al 2019 l'Italia era uno dei paesi con il più basso tasso di penetrazione delle vendite online, con appena il 5% del valore delle vendite al dettaglio. Cbre prevede che la quota sarà raddoppiata entro il 2024 e che i ricavi dell'eCmmerce raggiungeranno 22,3 miliardi di euro.

"Il mercato italiano sta attraversando uno sviluppo molto dinamico negli ultimi anni – conferma Robert Dobrzycki, ceo e co-proprietario di Panattoni-. Nel 2021 sono stati affittati quasi 2,5 milioni di mq, una cifra record per la storia del mercato nazionale. La ragione principale è la forte domanda di strutture logistiche moderne e tecnologicamente avanzate, disponibili e operative da subito. Questo aspetto è l'essenza della nostra offerta commerciale. Così come altri mercati logistici, anche quello italiano è trainato da un rapido sviluppo dell'e-commerce e dall'implementazione di vendite online e reti di consegne a domicilio da parte degli operatori del mercato retail. Il suo potenziale di crescita in questo senso è enorme".

Oltre a Jean Luc Saporito, sono arrivati in Panattoni  Marco Zorzetto (responsabile per la creazione di business, sviluppo e strutturazione degli accordi) che ha lavorato in Aedes, GE Real Estate, Kpmg e Savills IM; Riccardo Paulotto che ha assunto la posizione di Director of Structured Finance and Operations e viene da 6 anni come Head of Structured Finance in Gruppo Statuto, uno dei principali operatori del mercato immobiliare italiano, attivo nei settori Food&Beverage, retail e hotel di lusso.

Infine, Christian Caye è stato nominato Head of Construction dopo cinque anni in Amazon EU, per cui ha gestito la progettazione e la costruzione di vari centri di distribuzione nell'ambito di progetti greenfield e brownfield in Italia, Francia, Germania e Polonia, per un valore globale di oltre un miliardo di euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome