Paneangeli: le ricette viaggiano in chat

Chatbot PA_1Paneangeli realizza un chatbot interamente dedicato a ricette dolci e salate, uno strumento innovativo per consultare le ricette attraverso un semplice messaggio inviato dal Messenger di Facebook.

Il chatbot è un servizio di nuova concezione animato da una serie di regole e da un’intelligenza artificiale (robot) con cui si interagisce attraverso una chat. Per conversare con il chatbot basta visitare la pagina Facebook Paneangeli inserire nel Messenger il nome di un dolce, di un ingrediente e di un’occasione, o scegliere l’immagine di un ingrediente o di un prodotto e inviare il messaggio. La risposta è immediata e fornisce le ricette rilevanti. Queste possono essere condivise con gli amici di Facebook.
Il chatbot di Paneangeli è in grado di inviare, inoltre, delle notifiche relative alle ricerche effettuate e al periodo dell’anno. A Pasqua, per esempio, i consumatori riceveranno la ricetta della colomba e della tradizionale pastiera.

La nuova funzionalità arricchisce il Customer Service di Paneangeli con uno strumento efficace e innovativo che fornisce risposte immediate alle richieste di ricette dell’utente senza sostituirsi al contatto diretto con le persone del Customer Care (numero verde o il form contatti), da sempre importante punto di riferimento per i consumatori Paneangeli. La prima versione del chatbot, nonostante sia attiva soltanto da pochi giorni, conta quasi 8.000 utenti attivi e registra circa 55.000 interazioni complessive.
Il chatbot di Paneangeli rappresenta un progetto altamente sperimentale che è in corso di evoluzione: il piano di sviluppo prevede, infatti, l’aggiornamento dei contenuti e delle funzionalità.

Il progetto è stato realizzato dalla milanese Ubiquity: la piattaforma di comunicazione multicanale permette al brand di conversare con i consumatori in modo semplice ed efficace e di raggiungerli nei luoghi per loro più rilevanti, inclusi i chatbot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here