Parmalat: una campagna di successo sui social

L’attività di comunicazione “Un abbraccio ogni giorno” è stata presentata da Facebook come caso di studio internazionale per gli eccellenti risultati ottenuti

Case study Parmalat

Scopri come Parmalat ha creato valore ed impatto di business attraverso la campagna Facebook “Un abbraccio al giorno”, che vede al centro della strategia il video ed il mobile.

Publiée par Facebook Business sur mardi 3 octobre 2017

Un buon risultato quello messo a segno da Parmalat con la campagna “Un abbraccio ogni giorno”. L'attività di comunicazione legata al packaging del latte Parmalat Uht è stata selezionata da Facebook come caso di studio internazionale per gli eccellenti risultati ottenuti.

La campagna, che ha utilizzato il social network come principale canale di comunicazione, partiva dal concept “Parmalat protegge ciò che ama” per poi ruotare attorno alla bottiglia di latte Uht che, come un morbido abbraccio, accoglie e protegge al suo interno ogni singola goccia di latte.
Da questa idea l’azienda e il suo team di creativi dell'agenzia Caffeina hanno sviluppato uno storytelling incentrato su una storia di abbracci e raccontato attraverso una strategia integrata di comunicazione on ed off-line, con una rilevante impronta digital e con un focus sul consumer engagement.

È stato realizzato un video con una forte componente emozionale, veicolato primariamente su Facebook, e attivato un concorso che invitava tutti i consumatori a condividere i loro abbracci alle persone più care - spiega Francesco Potenza, Digital & Marketing Services Manager Parmalat Italia - Questo binomio è risultato vincente: la campagna ha fatto registrare una crescita del 35% delle famiglie acquirentidel prodotto e sono state 6,5 milioni le visualizzazioni del video della campagna solo su Facebook

Sono 11.6 milioni di persone in target raggiunte con ritorno sull'investimento di 2 volte superiore al mezzo televisivo. Come sottolinea Valerio Perego, Sales Manager Facebook Italia:
"La campagna si poneva l’obiettivo di lavorare sull’awareness e Facebook ha contribuito in modo essenziale, generando da un lato 6.5 milioni di visualizzazioni dello spot, grazie ad una pianificazione basata su copertura e frequenza, e dall’altro supportando il concorso, portando 245.000 persone a visitare il sito dell’iniziativa e contribuendo infine alle vendite effettive del prodotto offline"
In alto il video con alcune spokesperson aziendali di Parmalat che hanno messo a punto la campagna e che ne raccontano in prima persona il concept, gli sviluppi e i risultati.

 

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