Parrucchieri e saloni, l’impronta del fondatore sui progetti vincenti

Franchising 2010 – Sotto la lente Aldo Coppola, Elios e Capellimania.

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo e quello con la stima di conto economico >

Franchising di parrucchieri uguale idea vincente che parte da un personaggio creativo, si sviluppa con i giusti presupposti di strategia, comunicazione e obiettivi, e si allarga a macchia d'olio prima nel territorio di origine del piccolo successo, poi in tutta Italia e oltre. Vale per ogni categoria: la presenza di un professionista visionario è garanzia di buoni risultati per una catena che nasce e cresce nel territorio.
Ma per i parrucchieri è ancora più profondo il discorso: le catene in franchising sono l'emanazione diretta dei concept estetici che dal fondatore si propagano ai franchisee. Per questo motivo entrare a far parte di un franchising di questo genere significa sposare un'idea forte che porta con sé allestimenti, gestione informatica del negozio (con controllo puntuale di ogni aspetto, dall'agenda alle performance dei dipendenti), metodologie di acconciature.
Questo fa la differenza: entrare in un salone di un preciso franchising (e non di un altro) deve fare la differenza. La consumatrice non può uscire con una testa anonima, taglio e styling devono rispettare i dettami della catena.
Il concetto è rafforzato anche dall'impegno profuso nella formazione: in molti casi i franchisor danno vita a vere e proprie accademie, nelle quali si insegnano le tecniche di acconciatura e si trasferiscono le competenze per essere rispondenti alle linee guida impresse dai fondatori. In un panorama tanto articolato si impone la ricerca continua di elementi di differenziazione dalla concorrenza, anche nel marketing: non solo carte di fedeltà e promozioni, ma anche corsi rivolti agli operatori dei saloni per apprendere tecniche di comunicazione, di customer care, di ritocco del make up dopo il servizio. Alcuni saloni dispongono di una vera e propria reception con personale formato all'accoglienza e di un'area internet wi-fi. Molto importante anche la cura degli arredi: i franchisor in molti casi offrono consulenza per la progettazione del salone.
L'obiettivo finale è duplice. Da un lato si punta a fidelizzare la clientela: una cliente affezionata garantisce una frequenza maggiore in salone, richiede minori investimenti di marketing, recepisce più rapidamente le proposte di acquisto di prodotti e, soprattutto, rappresenta un veicolo pubblicitario fondamentale, facendo passaparola.
Dall'altro si punta agli affiliati, per mantenere quelli che hanno già aderito al marchio e conquistarne di nuovi.

Elios, talento e velocità per presidiare centri commerciali e territorio urbano
Una famiglia di acconciatori che ha saputo innovare non solo lo stile, ma la formula organizzativa, e riproporla in altri saloni sotto forma di franchising. Questa è la storia di Gianni Graziani e dei suoi genitori, che oggi (partenza da Vigevano) vantano una rete di 18 punti di vendita.
Luoghi di insediamento dei saloni sono generalmente i centri o le gallerie commerciali, ma anche il centro storico delle città (con almeno 10.000 abitanti). Il contratto di franchising ha una durata di tre anni, ed è necessario un capitale minimo di 30.000 euro, finanziabile al 70%. Importante l'impegno nella formazione, con sei giorni full time dedicati al titolare, e sei giorni ai dipendenti.
Per quanto riguarda la logistica, il franchisee viene assistito in fase di pre-apertura, per la ricerca della location e l'avviamento del salone. L'azienda non obbliga il franchisee ad avere magazzino, ma dopo un'attenta analisi del punto di vendita viene richiesta una minima scorta per ogni prodotto usato. Le visite del franchisor vengono effettuate una volta a settimana. La rete è seguita da un marketing manager Italia, e da un sales manager per regione.
Presso il salone lavorano tre coiffeur. Anche dopo l'apertura l'assistenza, sia tecnica sia artistica, è costante.

Elios in pillole
Punti di vendita: 18
Superficie: 50 mq
Target: medio
Comunicazione: manifesti 100x140, brochure divise fra autunno/inverno e primavera/estate

Capellimania, far star bene il cliente e il franchise con un approccio tailor made
Capellimania è nata nel 1999 da un'idea di Ernesto Lanto, Renato Gervasi e Salvo Filetti. Il network è partito dalla Sicilia (Catania) per conquistare l'intero paese con una mission ben precisa: lavorare bene, al punto tale da voler migliorare continuamente, per fornire un servizio di eccellente qualità alle proprie clienti, proponendo personalizzazioni e puntando sulla fidelizzazione. Ubicati nelle vie di grandi passaggio, nei centri storici o presso i centri commerciali, i saloni al loro interno hanno 4-5 operatori. Il contratto di affiliazione ha durata triennale.
Punto di forza della catena è la formazione, che è garantita sotto diversi aspetti: tecnico/stilistica, organizzativa, imprenditoriale, motivazionale e sviluppo delle risorse umane, leadership e gestione del gruppo.
A inizio attività il punto di vendita affiliato riceve un progetto personalizzato rispetto all'arredamento e le attrezzature necessarie a caratterizzare il marchio Capellimania. Appena ne avrà la possibilità economica lo realizzerà (anche direttamente con l'azienda, in modalità chiavi in mano).
L'assistenza commerciale da parte di Capellimania è strutturata con una visita mensile da parte del consulente di zona direttamente nel salone. Durante la settimana il consulente controlla i dati grazie al software statistico di gestione del franchisor. Questo strumento dispone di molteplici funzionalità applicative e gestionali, è composto da diversi moduli indipendenti tra loro e permette una gestione totale del salone. Tra i moduli principali l'agenda (tutte le scadenze e ricorrenze sono sotto controllo), gli appuntamenti (controllo completo di tutti i servizi alle clienti), il marketing (gestione anagrafica dei clienti, direct marketing attraverso servizio mailing e sms) il magazzino e i collaboratori (valutazione costante degli standard dei collaboratori).
Per quanto riguarda il controllo della rete in franchising, al vertice della filiera gerarchica vi è l'amministratore unico e direttore generale, Ernesto Lanto; vi è poi la figura di un responsabile consulenza nazionale e successivamente i consulenti delle varie aree sul territorio nazionale così ripartite: Sicilia orientale e Calabria, Sicilia centrale e occidentale (2 consulenti), Puglia (2 consulenti), Campania e Lazio (2 consulenti), nord (un consulente). Ogni consulente ha una media di 23 affiliati sul proprio territorio.

Universo Aldo Coppola trasmette creatività ma anche servizi concreti
Come spesso succede in questo settore, aprire un punto di vendita in franchising dedicato alla bellezza dei capelli non significa solo accettare un particolare layout o adottare un servizio, ma entrare a far parte di una filosofia, di un progetto più ampio, che si è chiamati a sospingere e ad abbracciare. L'Universo Aldo Coppola vive di questo forte senso di appartenenza, che trasmette ai propri franchisee, sotto forma di insegnamenti, spunti, creatività.
Oltre all'allestimento, a essere trasmessi sono infatti servizi concreti, insieme a un know how che si è fatto col tempo internazionale.
L'apertura di un salone (tipicamente in centro cittadino, con vetrine sulla strada) concede l'uso del marchio con l'esclusiva di zona. La partecipazione alla rete garantisce, tra gli altri, la partecipazione alle campagne di comunicazione, su tv, stampa femminile e di settore. Siccome è l'esperienza di un hair-stylist a essere condivisa, il franchisee partecipa agli show del maestro Coppola e dei formatori artistici. La formazione, dopo quella pre-apertura, è costante ed è inoltre garantita dall'Accademia, presso la quale si tengono sia corsi tecnico-artistici sia incontri manageriali. Per quanto attiene gli aspetti prettamente tecnici, il contratto di affiliazione ha la durata di tre anni.
Ogni salone ospita quattro operatori. La rete in franchising è gestita da un coordinamento franchising e da un responsabile fran­chising. Tra i servizi garantiti al franchisee: la progettazione e realizzazione degli arredi, il programma gestionale, le consulenze gestionali e finanziarie, le consulenze e il supporto nel marketing, visite formative presso gli atelier, report mensili, nonché la fornitura di ogni servizio necessario.

Allegati

Franchising-Parrucchieri
giugno 2010
Stima di conto economico di un negozio medio performante (Parrucchieri)
giugno 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome