Passo dopo passo: come progettare il packaging

Da elemento chiave nelle strategie di marketing, il pack si sviluppa tenendo conto del target e del settore merceologico di riferimento (da Mark Up 251)

Come  noto  il  packaging  è  divenuto  da  tempo  un  elemento  chiave  delle  strategie di marketing: definisce il volto dei prodotti che potranno così essere riconosciuti e scelti dai consumatori sugli scaffali dei supermercati. Nel corso  della  vita  di  un brand  e  del  packaging è opportuno sempre valutare l’efficacia comunicativa per operare eventualmente un rebranding del prodotto o della linea di prodotti. Per comunicare con  successo  direttamente  con  il  pubblico, il packaging deve essere progettato tenendo conto del target e del settore merceologico in cui si opera. In relazione al mercato di riferimento è possibile che il design del packaging debba essere adattato all’esigenze e alla cultura del mercato. In tempi recenti i designer devono sviluppare il packaging tenendo conto che molti prodotti sono anche venduti tramite e-commerce. Il problema per il designer è valutare, quindi, come un packaging pensato per lo scaffale  possa  risultare  “appealing”  anche sullo  schermo  del  computer  e  rivederne  eventualmente  il  design.  Ogni  prodotto può esserepresentato autonomamente oppure far parte di una più ampia gamma. In questi casi viene richiesto al designer un progetto coordinato per creare un’identità coerente fra le varie referenze e rafforzare così il family feeling. Il brief per ogni progetto di packaging varia in base alle caratteristiche del prodotto, del settore merceologico e del target di interesse.

L'articolo completo su Mark Up n. 251

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