Pasta Armando cresce negli Usa con il supporto di Sace

Pasta Armando
L'impianto produttivo di De Matteis Agroalimentare
La società del Mef ha garantito un bond da 5 milioni di euro sottoscritto dalla De Matteis Agroalimentare finalizzato a sostenere la crescita all’estero

L’obiettivo è rafforzare il brand premium Pasta Armando attraverso l’espansione della presenza commerciale e investimenti in comunicazione e marketing sul mercato statunitense e su quelli del Nord-Europa. Sace, società assicurativo-finanziaria che fa capo al ministero dell’Economia ha garantito un prestito obbligazionario da 5 milioni di euro e della durata di sette anni sottoscritto da UniCredit ed emesso da De Matteis Agroalimentare, azienda campana da 144 milioni di fatturato nel 2021, tra i principali produttori al mondo di pasta di grano duro.

Sostegno all’imprenditoria meridionale

L’operazione rientra nel “Bond Food Mezzogiorno”, il programma di emissione di minibond lanciato da UniCredit e Sace per finanziare i progetti di sviluppo con ottica di medio-lungo termine legati alla crescita sostenibile e internazionale delle imprese del Mezzogiorno appartenenti al settore agroalimentare.

Il progetto di internazionalizzazione permette di aumentare la produttività nazionale, per supportare il rafforzamento della propria presenza all’estero.

Il programma è legato al raggiungimento di alcuni obiettivi Esg, tra cui l’incremento delle produzioni di pasta con certificazione “Metodo zero residui di pesticidi e glifosato”, ottenuta grazie all’osservanza di un rigoroso disciplinare di coltivazione e al continuo controllo del prodotto realizzato con un ciclo produttivo integrato grano-pasta. A questo obiettivo si aggiungono la trasformazione in società benefit, affiancando finalità sociali e ambientali a quelle di profitto all’interno dell’oggetto sociale. Se i risultati verranno raggiunti, UniCredit le riconoscerà una premialità nella forma di una riduzione del tasso cedolare.

“De Matteis Agroalimentare rappresenta un’eccellenza campana dal profondo legame con il territorio, che ha scelto di investire nel proprio sviluppo sostenibile e internazionale”, segnala Antonio Bartolo, responsabile sud mid corporate di Sace. Il quale ricorda le particolarità dell’azienda, che “gestisce l’intero ciclo produttivo e si occupa dell’intera filiera dalla lavorazione di grano, esclusivamente italiano, fino alla distribuzione”.
L’ad della società, Marco De Matteis, ricorda che il brand Pasta Armando nasce come progetto di valorizzazione del grano duro nazionale, “sancendo da subito il forte legame della nostra azienda con il territorio in cui opera, nell’ottica di contribuire al suo sviluppo e alla sua tutela anche dal punto di vista ambientale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome