Per Payback il volantino guida l’orientamento alla ricerca di convenienza

Dall’Osservatorio Gli italiani e le opportunità di risparmio realizzato da Payback, emergono dati solo in apparenza scontati (per es. quello degli italiani attentissimi alle opportunità di risparmio, in particolare per quanto attiene ai prodotti alimentari), e altri meno noti che dovrebbero invece far riflettere gli addetti ai lavori del marketing on line: per esempio, il volantino (supponiamo quello cartaceo: Payback non specifica) è il mezzo di informazione principe per conoscere le promozioni e le offerte: il 61,1% lo preferisce di gran lunga a Internet e Social Network (31,6%), alla televisione (2,6%) e alla radio (0,4%). Altri media rappresentano il 4,3%. Ricordiamo che la televisione è un medium-squalo nel mercato Adv: si prende tutta la pubblicità del mercato. Eppure, a quanto pare, la tv serve a ben poco dal punto di vista delle campagne promozionali sul prezzo.

La ricerca si basa su interviste via web a un campione di 2.194 individui rappresentativi della popolazione italiana: il 79,4% degli intervistati è sempre attento alle opportunità di risparmio. In pratica quasi 8 italiani su 10 ha perennemente le antenne alzate per captare messaggi di convenienza.

Inverno, la stagione del risparmio

Gli italiani si informano nel punto di vendita (48,1%) e prima di andare a fare la spesa (51,9%), e fra i due orientamenti non c'è grande differenza percentuale. Dal punto di vista stagionale è l'inverno la stagione più propizia alla ricerca del risparmio (28,9%), seguito dal periodo natalizio (24,9%).

Prodotti alimentari: obiettivo primario di risparmio

Come dicevamo, gli italiani cercano il risparmio nella spesa alimentarie (80%), che spicca al primo posto davanti a casa&cucina” (47,4%), high tech/telefonia (38,6%) e viaggi&tempo libero (29,4%). Nelle posizioni basse di classifica troviamo i servizi (18,6%), moda&accessori (29,3%)  e fanalino di coda la bellezza (11,5%).

Per il 76% del campione si risparmia nell'interesse della famiglia; gli altri ricercano le occasioni di "saving" per sé (18,8%) e a scopo regalo (5,2%).

Carte fedeltà: fino a 5 programmi cadauno

Il 30,4% dei consumatori è iscritto fino a cinque programmi loyalty, seguiti da quelli iscritti a due (24,6%) e, infine, a un programma (20,1%). Il 18,2% ha più di 5 carte fedeltà. Solo il 6,8% ha dichiarato di non essere iscritto a nessun programma.

Il 34,4% degli intervistati utilizza le carte fedeltà almeno 1 volta a settimana, il 25% più di 1 volta a settimana (25%) e a coloro che la utilizzano 1 volta ogni 15 giorni. Solo il 12,1% dei consumatori ha dichiarato di utilizzarla, rispettivamente, meno di una volta al mese e mai.

Gli italiani associano due vantaggi all’utilizzo delle carte fedeltà: ottenere benefici senza modificare il proprio comportamento d’acquisto (73%) e ricevere buoni sconti in seguito all’accumulo di punti (63,5%).

Il 40% degli intervistati riesce a risparmiare da 10 a 20 euro al mese, il 32,4% supera i 20 euro mensili, mentre il 27,6% ha un beneficio più modesto, tra 5 e 10 euro.

Payback è una società di American Express che dà il nome a un importante programma fedeltà multipartner che permette di accumulare punti con un’unica carta nei punti di vendita dei partner aderenti  (3, Alitalia, American Express, BNL, Carrefour, Carrefour Banca, Esso, Goodyear Dunlop, Mediaset Premium e oltre 50 partner online)

 

 

 

 

 

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