Per promuovere Stylish, Daikin abbandona la Tv per il web

Cambiano i tempi e cambiano le abitudini. E Daikin per la comunicazione relativa al nuovo climatizzatore ha deciso di puntare principalmente su Internet e sui social

Daikin ha chiamato il suo ultimo climatizzatore Stylish per enfatizzare il valore che ha per il nuovo nato la componente design. Un aspetto messo in risalto dalle tre finiture: bianco, grigio/argento e, soprattutto, blackwood, in cui un pannello frontale imita le venature del legno. Un’idea innovativa che differenzia Stylish dai classici climatizzatori e lo colloca tra gli oggetti d’arredamento, tra quegli oggetti che coniugano eleganza e funzionalità e che possono essere integrati perfettamente negli ambienti domestici.

Una simile proposta doveva essere promossa in modo differente da quanto fatto sinora con i “tradizionali” climatizzatori. E così è stato. La campagna di comunicazione è stata affidata al creativo Sam Baron di Fabrica, che ha pensato di rendere il concetto dell’integrazione domestica proponendo Stylish come prodotto per tutte le stagioni. Baron è quindi andato oltre l’estate e ha ideato una campagna che ritrae Stylish in quattro diverse ambientazioni domestiche che richiamano appunto le quattro stagioni e che vedono il climatizzatore contornato da vari oggetti di design a sottolinearne le qualità estetiche e il valore quale complemento d’arredo. Il lavoro di Baron è diventato quindi una campagna adatta a comunicare le caratteristiche di Stylish lungo l’intero anno e che troverà un proprio spazio su pubblicazioni indirizzate in particolare al design e all’architettura.

Come canali di comunicazione Daikin ha però scelto di muoversi principalmente sul versante digitale. Così ai media tradizionali ha voluto affiancare il web, Facebook, Instagram, Youtube e LinkedIn. Della promozione online e sui social si è fatta carico Bitmama, che ha realizzato una serie di video puntando sul claim “Time to refresh”. La campagna parte da un insight che riguarda la vita quotidiana di tutti: ci sono momenti in cui una persona sente l’esigenza di un refresh, per cambiare o migliorare qualcosa della propria vita o di sé. Con Stylish il refresh diventa una possibilità reale che, da beneficio del prodotto, si trasforma in un meccanismo che genera alternative, cambiamenti, nuovi mondi possibili.

Dai social, lo storytelling si estende anche alla display adv, presidiando i maggiori portali web e canali on line per la fruizione della TV. Dal media mix è stata invece esclusa la televisione. Daikin a riguardo ha precisato che è stata una scelta dovuta al fatto che oggi le persone usufruiscono della Tv principalmente via Internet per cui è stato deciso di abbandonare il mezzo per “migrare” sul web. Questo ovviamente può avere delle ripercussioni in termini di awareness, ma la società ritiene che i suoi clienti non utilizzino più la Tv come avveniva in passato. Tutta la pianificazione è a cura di MediaItalia, la gestione dei canali social è di HUB09

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